Il mercato mostra segni di ripresa e Bitcoin si avvicina all’obiettivo di $ 25.000, per cui gli utenti sono sempre più interessati a trovare i giusti investire in criptovalute. Quelle che esaminiamo sono tra le più gettonate nell’ultimo mese e sfidano le norme degli asset tradizionali, concentrandosi principalmente sull’utilità, che dà loro il potenziale per avere successo.
Le 10 principali criptovalute di tendenza
Ci sono criptovalute di tendenza sui grafici dei prezzi e ci sono crypto asset di tendenza sui social media e disponibili in prevendita: ci occuperemo di entrambi questi tipi di asset, evidenziando perché sono di tendenza e perché fanno la differenza.
1. Fight Out
Fight Out è una criptovaluta move-to-earn che sta riportando in auge il settore: è un’app che va oltre il semplice camminare e il conteggio dei soli passi come nel caso di StepN, infatti monitora praticamente ogni esercizio (per esempio l’allenamento a corpo libero, l’allenamento con i pesi, l’allenamento di combattimento o l’allenamento per il wellness).
Ma il vero cambiamento introdotto da questo progetto deriva dall’uso di un token di metaverso M2E, che combina appunto metaverso con move-to-earn. Il download dell’app e la creazione di un account permettono di ottenere un avatar soulbound (legato all’anima, quindi non vendibile o trasferibile) gratuito, che costituirà la tua identità all’interno del metaverso. Inoltre, mentre migliori salute e corpo completando le sfide di fitness, il tuo avatar guadagnerà REP, la valuta off-chain di Fight Out.
Puoi utilizzare i REP per aggiornare il tuo avatar o per accedere alle palestre di Fight Out, ovvero palestre fisiche che ti permetteranno di allenarti e guadagnare.
Ma ancora più importante è la principale criptovaluta di questo progetto, FGHT, un token ERC-20 fornito con molte utilità nel metaverso e nel mondo reale. Facendo staking con il token FGHT, puoi ottenere l’accesso a più premi e vantaggi, come indicato nel whitepaper ufficiale del progetto.
Fight Out (FGHT) è attualmente in fase di prevendita: può essere acquistato al prezzo scontato di 0,02368 USDT: questo valore aumenta ogni 12 ore e arriverà a 0,0333 USDT il 31 marzo, giorno della chiusura della presale. Il 5 aprile ci sarà il debutto sugli exchange.
2. C+Charge
C+Charge è un progetto crypto green, che mira a salvare l’ambiente spingendo all’adozione di veicoli elettrici: per ottenere questo risultato, sta cercando di risolvere i problemi che affliggono il settore in questione, attraverso un esclusivo sistema di pagamento P2P integrato come applicazione mobile.
L’app ti consentirà di consultare i costi di ricarica in anticipo, prima di raggiungere la colonnina; riceverai inoltre informazioni sul funzionamento della stazione. Invece i gestori delle stazioni di ricarica possono utilizzare questa app per diagnosticare e risolvere immediatamente eventuali malfunzionamenti.
Tramite l’integrazione dei pagamenti P2P si otterrà un metodo di pagamento uniforme; un altro grande vantaggio di questo sistema è che il conducente di auto elettrica riceverà crediti di carbonio.
C+Charge è un’altra delle principali criptovalute in prevendita che puoi acquistare a un prezzo scontato di 0,016 USDT. Questa prevendita ha sette fasi: oggi è cominciata la quarta.
3. RobotEra
Quando gli NFT sono stati messi sul mercato, The Sandbox ha avuto un grande successo in quanto è stato in grado di sfruttare la sua popolarità per attirare molti brand. Ma il crollo delle criptovalute del 2022 si è rivelato disastroso per molti progetti NFT.
Se gli altri progetti avevano la mancanza di un elemento molto importante, ovvero l’inclusività, RobotEra ha pensato di integrarlo: si tratta di un progetto di criptovaluta in cui il tuo NFT è rappresentato da un robot che esplora il pianeta Taro. Oltre a questo, puoi anche acquistare una terra e creare un tuo metaverso all’interno di questo metaverso.
Per personalizzare i tuoi NFT puoi usare il Robot Companion, un altro NFT che puoi creare tramite l’editor di RobotEra: si tratta di asset negoziabili, che lo rendono un progetto davvero unico.
Anche RobotEra ha avuto un ottimo successo negli ultimi tempi, infatti il token ha raccolto più di $ 900.000 e si sta avvicinando alla chiusura della prima fase della sua prevendita.
3. Cosmos (ATOM)
Cosmos (ATOM) è una blockchain decentralizzata che offre soluzioni interoperabili per consentire a più blockchain di lavorare insieme in modo parallelo.
Cosmos cerca di introdurre un elemento necessario per lo spazio crittografico, la vera decentralizzazione e una blockchain unificata; tuttavia questo può accadere solo se il tasso di adozione aumenta, per cui Cosmos tenta di rendere la tecnologia blockchain meno complessa e più gratificante per gli sviluppatori.
Questo asset ha seguito lo stesso percorso ribassista del resto degli altcoin nel 2022, ma la rinascita di Bitcoin gli ha permesso di tornare sugli scudi.
4. Curve DAO
Anche i protocolli DeFi stanno tornando alla ribalta, come dimostra l’ultimo andamento dei prezzi di Curve DAO. Questo market maker automatizzato consente di scambiare stablecoin, asset che sono stati per lo più in crescita nonostante il bear market.
Dopo un periodo nero che ha avuto luogo negli ultimi due trimestri del 2022, Curve è aumentato di valore e attualmente è scambiato a $ 1,23.
5. Fetch.ai
Chat GPT sta rivoluzionando molti settori, compresi gli asset crypto: anche se le criptovalute IA esistono da un po’, questo cambiamento ha focalizzato nuovamente su di loro l’attenzione degli investitori.
Fetch.ai è un protocollo blockchain con focus sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale all’interno di uno spazio web 3. Il progetto mira a creare un’infrastruttura automatizzata intelligente per l’economia digitale, concentrandosi sul decentramento.
Il recente aumento del valore di BTC e il maggiore interesse sulle criptovalute basate sull’intelligenza artificiale hanno dato una spinta al valore di FET dall’inizio del 2023.
6. Gala Games
L’universo P2E si sta espandendo anche grazie ai progetti di Gala Games: dal lancio del 2020, molti dei giochi della piattaforma sono stati in grado di coinvolgere gli utenti, interessati alle criptovalute, in cerca di divertimento.
Grazie all’arrivo di altre criptovalute P2E lo scorso anno, i giochi Gala, a partire dal 2023, hanno riscosso successo, tanto che molti esperti hanno iniziato a ipotizzare un ritorno alla crescita. C’è però da considerare anche che questa criptovaluta di tendenza è ancora piuttosto volatile, nonostante il massiccio aumento dell’inizio del 2023.
7. Shiba Inu
Shiba Inu è il secondo meme coin più grande del mondo ma punta a crescere ancora. Questo progetto ha fatto molto per uscire dalla semplice definizione di “meme”, per esempio con il lancio del network L2 Shibarium.
Quando Shythoshi ha confermato l’uscita di Shibarium con l’annuncio del blog, il mercato ha risposto positivamente. SHIB è attualmente scambiato a $ 0,000014, in crescita netta dall’inizio dell’anno.
8. Blur
Blur è una criptovaluta poco conosciuta, ma ha avuto un certo rilievo nei grafici dei prezzi negli ultimi giorni, tanto da essere criptovaluta di tendenza numero 1 su CoinMarketCap.
È il token di governance di un marketplace NFT che offre funzionalità avanzate come feed dei prezzi in tempo reale, confronto NFT multi-mercato e gestione del portafoglio.
9. Polygon
La seconda criptovaluta più di tendenza, secondo CoinMarketCap, è Polygon, una delle criptovalute che meglio di altre è riuscita a mantenere la fiducia dei clienti durante tutto il bear market.
Polygon è aumentato di valore del 100% dall’inizio del 2023. Occorre aggiungere altro?
10. Bitcoin
Bitcoin ha mostrato una tendenza alla risalita dopo aver superato la soglia dei 20.000 dollari a metà gennaio, grazie soprattutto alla convinzione della comunità dell’attenuazione dell’aumento dei tassi della Fed. Ma dato che ciò non è accaduto e che i dati CPI degli Stati Uniti hanno mostrato risultati migliori del solito, BTC ha iniziato a perdere il suo supporto di $ 23.000.
Successivamente il token è salito ancora una volta fino a $ 25.000; dopo aver perso di nuovo quota, sta nuovamente correggendo il tiro.
Conclusione
Fare tendenza non significa sempre essere una criptovaluta di valore: secondo CoinMarketCap, infatti, molti degli attuali token scambiati si trovano ancora in zona ribassista. Ma il fatto che siano token di tendenza tiene alta l’attenzione su di loro, il che può rivelarsi fruttuoso a lungo termine.
I.P.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.