Matteo Salvini sarà ancora l’ospite d’onore della Festa provinciale della Lega che da giovedì sera a domenica 7 settembre si svolge a Brugherio, nell’area di via Aldo Moro. Il vicepremier interverrà sabato 30 agosto, attorno alle 22: nel suo intervento dovrebbe spaziare dai temi di politica internazionale e nazionale a quelli locali, tra cui il prolungamento della metropolitana a Monza e, visto che parlerà a una settimana dal Gran premio, potrebbe accennare al futuro della Formula 1. Nel suo comizio sarà affiancato dal capogruppo in Regione Alessandro Corbetta.

Politica: Salvini alla festa provinciale della Lega a Brugherio, apertura il 28 agosto con Santambrogio
La kermesse brugherese che per due settimane, dal giovedì alla domenica, riproporrà il tradizionale mix fatto di dibattiti, serate danzanti e buona cucina sarà inaugurata stasera dal presidente della Provincia Luca Santambrogio e dal padrone di casa Maurizio Ronchi, ex sindaco e anima del partito in città. Venerdì 29 agosto, sul palco il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni che, domenica, cederà il testimone al segretario lombardo della formazione e capogruppo al Senato Massimiliano Romeo che, insieme a Corbetta, dovrebbe concentrarsi su questioni prettamente locali.
«In Brianza la Lega è in buona salute, come dimostrano i numeri dei militanti – afferma il parlamentare monzese – siamo un partito nazionale, con diverse anime, ma sul nostro territorio dobbiamo occuparci di infrastrutture, sanità, salari e dei temi identitari per il Nord».
Di certo non della costruzione del ponte sullo Stretto, fortemente voluto da Salvini ma mal digerito da una buona fetta della base leghista.
Politica: Salvini alla festa provinciale della Lega a Brugherio, chiusura domenica 7 settembre con Silvia Sardone
Il calendario della seconda settimana dovrebbe essere integrato nei prossimi giorni: dovrà, tra l’altro, essere inserita la partecipazione del presidente della Regione Attilio Fontana che, come in passato, dovrebbe incontrare i sindaci del Carroccio. Per ora l’agenda prevede il passaggio del capogruppo alla Camera Riccardo Molinari giovedì 4 o venerdì 5 settembre, quello della ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli (sabato 6 settembre) e della europarlamentare Silvia Sardone che chiuderà la manifestazione domenica 7 settembre insieme a Ronchi e agli assessori brugheresi del Carroccio.
Nel programma non c’è, invece, traccia dell’arrivo del generale Roberto Vannacci che tra la vecchia guardia brianzola non conta molti estimatori: «È impegnato nella campagna elettorale in Toscana» tronca il discorso Romeo.
Politica: Salvini alla festa provinciale della Lega a Brugherio, l’unica organizzata in Brianza nel 2025
Quella di Brugherio è l’unica festa organizzata dalla Lega in Brianza nel 2025: «Sono contento di essere riuscito a realizzarla ancora» commenta Ronchi che a luglio, in occasione di un servizio che abbiamo dedicato alle manifestazioni di partito di ieri e di oggi in Brianza, aveva elencato le difficoltà crescenti nell’allestire le kermesse dovute all’aumento dei costi per la sicurezza, le assicurazioni e gli alimenti e alla carenza di ricambio dei volontari in là con gli anni.