Politica: Salvini alla festa provinciale della Lega a Brugherio, parata di big senza Vannacci

Matteo Salvini sarà ancora l’ospite d’onore della Festa provinciale della Lega che da giovedì sera a domenica 7 settembre si svolge a Brugherio.
Politica Matteo Salvini - foto Radaelli
Politica Matteo Salvini – foto Radaelli

Matteo Salvini sarà ancora l’ospite d’onore della Festa provinciale della Lega che da giovedì sera a domenica 7 settembre si svolge a Brugherio, nell’area di via Aldo Moro. Il vicepremier interverrà sabato 30 agosto, attorno alle 22: nel suo intervento dovrebbe spaziare dai temi di politica internazionale e nazionale a quelli locali, tra cui il prolungamento della metropolitana a Monza e, visto che parlerà a una settimana dal Gran premio, potrebbe accennare al futuro della Formula 1. Nel suo comizio sarà affiancato dal capogruppo in Regione Alessandro Corbetta.

Brugherio Festa Lega ministro Salvini
Brugherio Festa Lega ministro Salvini

Politica: Salvini alla festa provinciale della Lega a Brugherio, apertura il 28 agosto con Santambrogio

La kermesse brugherese che per due settimane, dal giovedì alla domenica, riproporrà il tradizionale mix fatto di dibattiti, serate danzanti e buona cucina sarà inaugurata stasera dal presidente della Provincia Luca Santambrogio e dal padrone di casa Maurizio Ronchi, ex sindaco e anima del partito in città. Venerdì 29 agosto, sul palco il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni che, domenica, cederà il testimone al segretario lombardo della formazione e capogruppo al Senato Massimiliano Romeo che, insieme a Corbetta, dovrebbe concentrarsi su questioni prettamente locali.

«In Brianza la Lega è in buona salute, come dimostrano i numeri dei militanti – afferma il parlamentare monzese – siamo un partito nazionale, con diverse anime, ma sul nostro territorio dobbiamo occuparci di infrastrutture, sanità, salari e dei temi identitari per il Nord».

Di certo non della costruzione del ponte sullo Stretto, fortemente voluto da Salvini ma mal digerito da una buona fetta della base leghista.

Politica: Salvini alla festa provinciale della Lega a Brugherio, chiusura domenica 7 settembre con Silvia Sardone

Il calendario della seconda settimana dovrebbe essere integrato nei prossimi giorni: dovrà, tra l’altro, essere inserita la partecipazione del presidente della Regione Attilio Fontana che, come in passato, dovrebbe incontrare i sindaci del Carroccio. Per ora l’agenda prevede il passaggio del capogruppo alla Camera Riccardo Molinari giovedì 4 o venerdì 5 settembre, quello della ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli (sabato 6 settembre) e della europarlamentare Silvia Sardone che chiuderà la manifestazione domenica 7 settembre insieme a Ronchi e agli assessori brugheresi del Carroccio.
Nel programma non c’è, invece, traccia dell’arrivo del generale Roberto Vannacci che tra la vecchia guardia brianzola non conta molti estimatori: «È impegnato nella campagna elettorale in Toscana» tronca il discorso Romeo.

Politica: Salvini alla festa provinciale della Lega a Brugherio, l’unica organizzata in Brianza nel 2025

Quella di Brugherio è l’unica festa organizzata dalla Lega in Brianza nel 2025: «Sono contento di essere riuscito a realizzarla ancora» commenta Ronchi che a luglio, in occasione di un servizio che abbiamo dedicato alle manifestazioni di partito di ieri e di oggi in Brianza, aveva elencato le difficoltà crescenti nell’allestire le kermesse dovute all’aumento dei costi per la sicurezza, le assicurazioni e gli alimenti e alla carenza di ricambio dei volontari in là con gli anni.