Paderno Dugnano: passa al centrodestra, Di Maio si dimette da vice sindaco

Lunedì 6 maggio Giovanni Di Maio si è dimesso da vice sindaco e assessore di Paderno Dugnano, dopo l'annuncio del suo passaggio al centrodestra.
Paderno Dugnano Giovanni Di Maio
Paderno Dugnano Giovanni Di Maio

Lunedì 6 maggio Giovanni Di Maio ha formalizzato le dimissioni da vice sindaco e assessore di Paderno Dugnano. Venerdì sera, in occasione di una serata dibattito in Tilane, il candidato del centrodestra Roberto Boffi, in assenza del diretto interessato, aveva annunciato l’adesione di questi alla coalizione Fratelli d’Italia-Forza Italia-Lega-lista civica “Paderno Dugnano Cresce”.

Paderno Dugnano: Di Maio si dimette da vice sindaco, cinque anni fa l’apparentamento al secondo turno con la maggioranza

La scelta arriva alla fine di mesi di lavoro sottotraccia, senza mai avere offerto un commento al progressivo allontanamento dalla maggioranza che ha amministrato Paderno Dugnano per 5 anni. Coalizione con la quale aveva vinto le elezioni nel 2019: cinque anni fa però, accettò l’apparentamento solo al secondo turno. In questo caso è praticamente la prima volta in assoluto che il passaggio di un rappresentante di vertice di una squadra di giunta alla parte avversa, viene annunciato ancora in carica.

Paderno Dugnano: Di Maio si dimette da vice sindaco, dopo il confronto col sindaco e l’annuncio del cambio di coalizione

Passato il fine settimana, il vice sindaco si è confrontato con il sindaco Ezio Casati e ha deciso di rassegnare le dimissioni. Fino alla decadenza ufficiale degli attuali organi amministrativi, le deleghe a Personale, Protezione Civile, Polizia Locale, Sicurezza, Servizi al Cittadino saranno assunte dallo stesso sindaco Casati mentre l’incarico di vice andrà ad Antonella Caniato, attuale assessore uscente a Bilancio, Tributi, Aziende Partecipate, Patrimonio, Servizi Informatici, Legalità e Trasparenza, Sportello Europa.

A sorpresa, venerdì sera Boffi aveva dato l’annuncio del passaggio di Di Maio dal centrosinistra al centrodestra, nel suo intervento alla serata sulla metrotranvia Milano-Limbiate organizzato dalla Lega. Lega sulla quale ora, inevitabilmente, si proietta l’ombra dello stesso Di Maio, che al candidato sindaco e alla coalizione avrebbe chiesto garanzie su una eventuale conferma della carica di vice sindaco.