Sarà Carlo Moscatelli il candidato sindaco scelto dalla coalizione di centrosinistra che correrà per la poltrona di sindaco di Desio alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. La scelta è avvenuta lunedì sera, 1 aprile, dopo un tormentato dibattito. A sostenerlo saranno il Partito Democratico ma anche il Polo civico (Desio Libera, Desio Viva e Insieme per Desio). Sfiderà Andrea Villa, Lega, sostenuto da Forza Italia, FdI e Lega.
Esponente del mondo cattolico progressista, da anni è alla guida della Cooperativa Pro Desio, storica istituzione nata a Desio nel lontano 1919. E’ considerato molto vicino al mondo dell’Acli. Sotto suo impulso è stato avviato il rinovamento del Circolo Culturale Pro Desio insieme a Flavia Schiatti.
La scelta di Moscatelli è arrivata dopo un lungo e complesso dibattito, all’interno del Pd e del Polo civico. La sua personalità centrista di progressista moderato è stata scelta per la sua capacità di rappresentare le tante sensibilità e culture politiche diverse presenti non solo e non tanto nel Pd, ma anche, anzi soprattutto nel Polo civico. E’ stato scelto per le sue qualità di abile mediatore e di uomo del dialogo.
Carlo Moscatelli aveva già corso nelle elezioni amministrative del 2005 per il centrosinistra ed era stato sconfitto ottenendo solo il 41,87%, superato da Giampiero Mariani con oltre il 53%.
Suo il prestigioso progetto Desio di casa, apprezzato anche dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che con la Cooperativa Pro Desio e Fondazione Cariplo ha offerto accoglienza a nuclei economicamente fragili, in appartamenti in housing sociale nel centro storico di Desio a disposizione di persone che stanno vivendo situazioni di emergenza abitativa: donne sole con figli, papà separati, smarriti per la perdita della casa o del lavoro, famiglie improvvisamente rimaste senza mezzi economici.