Una partnership all’insegna della sostenibilità: Studio Fusetti e SSD Benefit srl

Da Sinistra: Dott. Davide Redaelli, Ing. Andrea Urbinati, Dott.ssa Sabrina Colombo, Dott.ssa Marta Cavenaghi, Ing. Vincenzo Minutolo, Ing. Mario Fontanella Pisa

È nata proprio all’insegna della sostenibilità nelle PMI, la partnership fra lo Studio Fusetti e la società SSD Supporto Strategico Decisionale Benefit srl. Fondato nel 1933 a Meda, lo Studio Fusetti e Associati vanta una lunga tradizione di eccellenza e affidabilità nel campo della consulenza fiscale, contabile e aziendale e un profondo radicamento nel territorio brianzolo.
Oggi lo Studio è guidato dai tre soci: la dottoressa Marta Cavenaghi, il ragionier Riccardo Botteon e il dottor Davide Redaelli, supportati da un team di collaboratori qualificati e motivati.

Dott.ssa Marta Cavenaghi
Il ragionier Riccardo Botteon

In particolare, lo Studio Fusetti accompagna i propri clienti nei percorsi di innovazione e sviluppo, affrontando con loro le nuove sfide e i cambiamenti in atto nel complesso panorama imprenditoriale odierno.

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso le tematiche ambientali, sociali e di governance, lo Studio Fusetti si posiziona come un’avanguardia nella consulenza sulla sostenibilità, aiutando le imprese a gestire la complessità del reporting di sostenibilità non solo per rispondere in modo efficace agli obblighi normativi, ma affinché ne colgano e sfruttino le enormi potenzialità come fattore critico di successo per il futuro.

Dottoressa Sabrina Colombo

SSD (Supporto Strategico Decisionale) Benefit srl nasce dalle condivisioni e analisi delle esperienze professionali fra la dottoressa Sabrina Colombo, esperta di strategia di sostenibilità e in modo particolare dell’area S e G degli ESG, e l’ingegner Vincenzo Minutolo, esperto di energia ed ambiente, l’area E degli ESG. Ben presto si sono uniti l’ingegner professor Andrea Urbinati e l’ingegner Mario Fontanella Pisa, entrambi esperti in economia circolare e strategia d’impresa.

L’ingegner professor Andrea Urbinati
Ingegner Mario Fontanella Pisa

L’obiettivo di SSD srl Benefit è essere partner delle PMI nel co-creare nuove prospettive strategiche e di sostenibilità, partendo da una analisi dell’azienda e del contesto competitivo-normativo del business per co-creare soluzioni con l’impresa secondo processi e programmi che siano SOSTENIBILI sotto ogni punto di vista.

SSD unisce professionisti con competenze multidisciplinari nella sostenibilità ESG e di strategia di business, con pluriennale esperienza diretta in azienda PMI e multinazionale. Collabora con università e hub di ricerca e fa parte di un network di imprese specializzate in servizi specifici di consulenza e misura nelle aree ESG.

SSD Benefit srl è Advisory Board Member del Green Transition Hub dell’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.

Studio Fusetti e SSD srl Benefit agiscono insieme per rispondere in modo particolare alle richieste delle PMI sul nuovo Reporting di Sostenibilità regolamentato dalla direttiva europea EU2464, una delle più grandi sfide che le PMI si trovano ad affrontare già da oggi. Offrono un approccio graduale e ponderato alla sostenibilità, costruito soprattutto sulla base delle esigenze dell’azienda, pur nel rispetto della normativa.

Da sinistra: Dott. Davide Redaelli, Ing. Andrea Urbinati, Dott.ssa Sabrina Colombo, Dott.ssa Marta Cavenaghi, Ing. Vincenzo Minutolo, Ing. Mario Fontanella Pisa.

L’innovazione in sostenibilità rappresenta oggi il più vasto trend di cambiamento e di generazione di nuovo vantaggio competitivo. Il reporting di sostenibilità è proprio il mezzo che permette tale evoluzione che può portare diversi benefici all’azienda:

o Innovazione e differenziazione: grazie a un approccio sostenibile, un’azienda può distinguersi dalla concorrenza attraverso l’innovazione nei prodotti, nei processi e nei modelli di business.

o Gestione responsabile delle risorse: incorporare principi di sostenibilità nel piano strategico aiuta a ridurre gli sprechi e a gestire in modo efficiente le risorse, riducendo i costi operativi e l’impatto ambientale. Parliamo anche di gestione responsabile di risorse umane.

o Nuove opportunità di mercato: un’azienda che si impegna attivamente per la sostenibilità può cogliere nuove opportunità di mercato, rispondendo alla domanda crescente di prodotti e servizi sostenibili.

o Coinvolgimento degli stakeholder: integrare la sostenibilità può migliorare il coinvolgimento e la fiducia degli stakeholder, compresi clienti, investitori, partner e dipendenti.

o Gestione dei rischi: la sostenibilità può contribuire a mitigare i rischi legati all’ambiente, alla reputazione e alle normative, agli aspetti economico-finanziario proteggendo l’azienda da potenziali impatti negativi.

Per maggiori informazioni consultate i siti www.studiofusetti.com e www.ssdbenefit.it. Per un confronto e maggiori informazione, potete scrivere a m.cavenaghi@studiofusetti.com e sabrinacolombo@ssdbenefit.it.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA