Il conto alla rovescia è iniziato. Gli organizzatori sono già all’opera. Sabato 20 e domenica 21 luglio si svolgerà la decima edizione della Monza Power Run, la corsa benefica non competitiva più divertente e più goliardica dell’anno che si svolge nel segno della solidarietà. La manifestazione è organizzata dall’ associazione Lele Forever ODV, presente dal 2001 sul territorio. E nel nome di Lele, prematuramente scomparso per una leucemia, il ricavato viene devoluto per sostenere la lotta a questa terribile malattia. Dal 2013, anno della prima edizione della Monza Power Run, sono stati raccolti più di 350.000 euro utilizzati per supportare la ricerca, dotare il reparto di Ematologia Adulti del San Gerardo di nuove tecnologie e provvedere al mantenimento e all’efficientamento delle case “Lele e Lory” e “Lele 2” che ospitano le famiglie dei malati durante i periodi di terapia negli Ospedali monzesi. Con il ricavato della Monza Power Run dello scorso anno, l’Associazione ha donato una borsa di studio di 30.000 euro a un giovane medico che svolge il suo tirocinio all’ Ospedale San Gerardo nel reparto di Ematologia Adulti. Per regalare divertimento e sorrisi ai partecipanti e sicuramente anche a Lele e alle tante persone che guardano da lassù, la Monza Power Run è all’insegna della spensieratezza, del colore, della stravaganza. Non ci si presenta alla partenza con il classico outfit da runner, ma con un abbigliamento sopra le righe: si indossano maschere più o meno note, costumi bizzarri creati dalla propria fantasia, tute mimetiche o calza maglia da Spider man, ci si presenta in versione “cattivo” (ma il cuore è d’oro!) o da Baywatch.
E poi c’è la corsa, l’invito a superare sé stessi e diversi ostacoli scenografici che rappresentano le difficoltà della vita ma che, con una dose di coraggio e di buona volontà si possono oltrepassare. Il concetto è quello di divertirsi e di aiutarsi a vicenda per andare “oltre l’ostacolo”, come dice il motto dell’evento; ecco perché sono sempre più anche le aziende che mettono la Power Run tra gli eventi a cui partecipare facendo Team Building. Si parte dal centro di Villasanta, quest’anno si passa da San Fiorano, e si entra nel parco, ma lungo il percorso si incontra di tutto: salti, arrampicate, guadi, gradoni, scivoli con acqua e schiuma, fango, balle di paglia, un elettroshock e altro ancora. E le sorprese, avvertono gli organizzatori, non mancheranno. Sabato 20 luglio alle 18 partirà la 12 chilometri (con 20 ostacoli) dedicata a chi è un po’ più allenato. Il giorno dopo tra le 17 e le 18.00 partiranno le batterie dei partecipanti alla 6 chilometri (con 10-11 ostacoli). Per iscriversi occorre avere compiuto 18 anni.
Non serve il certificato medico. All’arrivo non saranno decretati né vincitori né vinti. Tutti i partecipanti sono considerati vincitori perché la Monza Power Run non è una gara ma un’occasione per divertirsi, per stare insieme e fare del bene. E a tutti sarà donata una medaglia celebrativa che quest’anno sarà realizzata in legno. Non mancheranno riconoscimenti per i gruppi più numerosi, per quelli che presenteranno la “mise” più accattivante, per i partecipanti meno giovani. Da qualche anno quest’ultimo ambito premio è appannaggio di una signora sulla settantina che viene appositamente dalla Svizzera in treno per cimentarsi tra i vari ostacoli. E chi non corre potrà immergersi nella piacevole atmosfera della manifestazione fermandosi nel Villaggio MPR in piazza Europa dove, ci sarà lo Street Runners Party: due giorni di festa con concerti, spettacoli di animazione, food truck per gustare ottimo cibo di strada. Sono trecento venti i volontari coinvolti nell’organizzazione sia logistica che progettuale. Moltissimi sono giovani che mettono a disposizione il loro entusiasmo e la loro energia in un bel clima di amicizia e di collaborazione.
Info: www.monzapowerrun.it
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA