Perché un’altra lingua e perchè in tenera età ?

Perché un’altra lingua e perchè in tenera età? Perché se oggi conoscere l’inglese è importante, domani sarà fondamentale. Tu sei pronto? Giochiamo d’anticipo. Arriviamo per tempo

Perché MY ENGLISH CORNER?
Perché la nostra passione cresce e vogliamo condividerla con voi. Quest’anno celebriamo i nostri 10 anni di attività nella nostra sede di Varedo.

Cos’è il MY ENGLISH CORNER VAREDO?
E’ un angolo tutto inglese che nasce dalla pazza idea di Valentina Spinosa, Direttore e Lead Teacher, di creare un luogo dove diffondere la sua passione per la lingua e la cultura inglese. L’intento è di “contagiare” tutti: bambini, adolescenti, o meglio definiti teenagers, e adulti che avessero curiosità o necessità di entrare in sintonia e familiarizzare con la lingua inglese.

Cosa mi ha spinto?
Oltre alla passione personale e i molti anni vissuti in terra inglese, ho conseguito diverse certificazioni (tra cui Cambridge CPE-C2, CELTA, TEFL, TEFL ADVANCED, IBET, JOLLY PHONICS) per apprendere e perfezionare metodi di insegnamento verso adulti e bambini con l’obiettivo di trasmettere conoscenza in modo altamente competente unitamente ad una voglia di applicare un innato “British sense of humour” alle nostre lezioni. Continuo ad approfondire le conoscenze sul BILINGUISMO a livello professionale e non solo, avendo
deciso di crescere mia figlia con il metodo OPOL (One Parent, One Language), sfatando il mito che solo se si è madrelingua si può perseguire una strada simile. La costanza e tenacia premiano anche i near-native, i bilingue tardivi, insomma chi ha una buona
conoscenza della lingua e l‘energia e la voglia di crederci e mettersi in gioco.

Come impariamo?
L’avvicinamento ad una lingua straniera, l’apprendimento, potenziamento, ripasso, recupero o approfondimento sono tutti parte integrante del percorso. È davvero troppo riduttivo definirlo “ripetizioni”. Noi siamo molto altro! Seguiamo un vero e proprio percorso formativo che racchiude approcci diversi a seconda anche della fascia d’età e obiettivi, ma che è sempre coinvolgente e ludico fin dalla tenera età. Attraverso il coinvolgimento fisico (TPR) e mentale, si impara a destreggiarsi tra le varie meravigliose sfaccettature di questa lingua straniera. Abbiamo voluto creare percorsi, che per comodità definiremo CORSI, suddivisi in fasce d’età crescenti, per accompagnare i bambini e ragazzi durante tutti gli anni della scuola dell’infanzia dell’obbligo e oltre.
Un cammino interessante, pieno di scoperte e curiosità che vadano oltre il colmare delle lacune o il recupero, portando al potenziamento e approfondimento attivo della lingua inglese e all’apprezzare i pregi del conoscere più di una lingua. L’importanza della conoscenza della lingua inglese nel “mondo globalizzato” di oggi è fuori discussione.
Rispetto ad altri Paesi europei, il nostro ha ancora parecchi passi da muovere non tanto verso un “bilinguismo”, quanto per la conoscenza ottimale di una lingua che poi “apre” numerose porte, apre al mondo.

Imparare da piccoli è un gioco da ragazzi
Quindi: Perché non iniziare ad imparare l’inglese da bambini, anche in età pre-scolare? Perché non farne una vera e propria “seconda lingua” da interscambiare con quella madre, a seconda delle necessità e dei contesti?
Imparare da piccoli è un gioco da ragazzi, ma anche un investimento che dura tutta la vita: l’apprendimento precoce di due o più lingue ha ripercussioni positive sullo sviluppo cognitivo dei bambini, non solo per quanto riguarda l’area linguistica (anche migliorando la sensibilità nei confronti della propria lingua madre) ma globalmente, con ricadute particolarmente positive se l’apprendimento è stato colorato di affettività e piacere.
Acquisire il linguaggio è qualcosa che accade in maniera naturale nei primi anni di vita perché gli esseri umani sono predisposti per questo. Come un bambino impara naturalmente la propria lingua madre, o a camminare, allo stesso modo può acquisire una seconda lingua se precocemente esposto ad essa. Un’opportunità per il suo futuro
Dal punto di vista pratico, è ovvio che rendere fluente in inglese il proprio figlio significa regalargli maggiori opportunità per il suo futuro di studi e lavorativo e sociale. Inoltre, l’esposizione ad altre lingue oltre a quella madre permette ai piccoli una precoce consapevolezza della propria e delle altre culture, promuovendo apertura mentale, curiosità e autostima.

Come sono strutturati i nostri percorsi:
Il nostro metodo è innovativo, un po’ diverso dai tradizionali canoni standard che tutti abbiamo in mente quando pensiamo all’apprendimento di una lingua “straniera”, già solo se per il numero contenuto di partecipanti per ogni gruppo, sono massimo 8 bambini o ragazzi.

Le nostre metodologie di insegnamento:
Il My English Corner applica diverse metodologie di insegnamento, ad esempio:
Attività di gruppo o lezioni frontali organizzate e condotte dall’insegnante specializzato nell’ambito disciplinare e linguistico della lingua inglese con applicazione approccio Didattica Inclusiva, (Inclusive English) Attività che includano l’utilizzo dei 5 sensi (Total Physical Response – TPR).
Il nostro percorso è strutturato in 30 lezioni da 60 minuti, tra settembre e maggio su base mono-settimanale e presentiamo una combinazione di attività, ad esempio per i piccoli:

  • abilità fisiche (motricità fine, esperienze sensoriali,…),
  • socio-emotive (sviluppo di autostima, interazione, capacità decisionale,…),
  • cognitive (abilità linguistiche, di ascolto, classificazione,…),
  • di prescrittura e musicali-ritmiche.
    Tipologie di attività che coprano i differenti Stili di Apprendimento – Uditivo, Visivo, Cinestestico (Learning
    Styles – VAK Visual, Auditory, Kinesthetic & Tactile)
    Utilizzo dello strumento educativo della collaborazione tra pari (peer-collaboration) tra bambini e ragazzi, o meglio teenagers, che condividono gli stessi obiettivi didattici:
  • Ricerca, applicazione e trasferimento delle conoscenze
  • Invito alla auto-valutazione e alla auto-correzione
  • Elaborazione di progetti con collegamento interdisciplinare tra le materie scolastiche (Content and
    Language Integrated Learning – CLIL)
  • Communicative Approach, approccio ove si enfatizza l’INTERAZIONE come mezzo e che
    diventa anche l’obiettivo finale basato sulla comunicazione in lingua inglese tra pari e con l’insegnante. Vengono presentati testi “autentici” e gli studenti vengono esposti alla lingua utilizzata in contesti reali, quotidiani che esulano dal linguaggio “accademico”. Gli studenti parlano delle loro esperienze personali durante l’introduzione di argomenti che non sono meramente grammaticali quanto dedicati a sviluppare abilità linguistiche in tutte le situazioni.
    Quando si utilizza questo approccio, il focus è legato alla comunicazione in lingua inglese, considerando le competenze grammaticali come secondarie. L’insegnante assume il ruolo di facilitatore. Priorità viene data alla riproduzione orale, conversazione e ascolto rispetto alla lettura e scrittura. La metodologia didattica dà molto spazio, specie nella fascia 3-7 anni, all’aspetto ludico, alla quotidianità, al divertimento: in pratica, si attivano gli stessi meccanismi che consentono al bambino di apprendere la propria lingua madre. Tutto questo senza le difficoltà dei metodi tradizionali, l’attenzione non è rivolta all’insegnate, bensì ai bambini e ragazzi. Si investe in un percorso verso un “bilinguismo” che i bambini sanno correttamente gestire e rielaborare,
    utilizzando a seconda dei contesti e delle situazioni.

Le vacanze studio
Per la fascia dai 12-13 anni in su, organizziamo percorsi di 2 Settimane nel periodo estivo, le così definite vacanze studio all’estero affidandoci ad enti competenti ed esperti nel settore. E’ un grandissimo dono che i ragazzi possono ricevere dalle loro famiglie ad esempio per la promozione a fine anno scolastico durante le scuole medie, per celebrare l’esame di terza media o per aiutarli a fare quel “salto” durante gli anni delle scuole superiori. I ragazzi vivono una bellissima esperienza in Campus e seguono lezioni condotte da personale qualificato al mattino o al pomeriggio e per il resto della giornata vengono organizzate escursioni e/o attività di svago in loco. Consiglio questa esperienza a tutti i ragazzi, non sono ai più spavaldi, anzi! E’ un’opportunità “sicura” per affacciarsi sul mondo e si creano tantissime occasioni per utilizzare la lingua inglese come veicolo.
I racconti dei ragazzi sono esilaranti, il vedere le loro facce che esprimono entusiasmo, sorpresa e gioia non ha prezzo! Imparano a stringere legami con persone nuove e a mettersi in gioco anche con la gestione del cibo e usanze di un paese molto diverso dal loro. Affrontano tantissime novità, sfatano alcuni miti e leggende che vengono loro raccontate e superano anche qualche sfida emotiva.

Consultaci e PRENOTA la tua lezione di PROVA GRATUITA scrivendo a Valentina via WhatsApp al 339.3687378. Le iscrizioni sono sempre aperte, si può cominciare in qualsiasi momento. Se sei curioso puoi consultare il nostro sito: www.myenglishcorner.it

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA