Ottantacinque anni di attività. È lo storico traguardo tagliato quest’anno dalla Helios Quartz Italia di Cambiago, azienda di riferimento per la produzione di lampade a infrarossi e ultravioletti e quarzo.
«Ci definiscono una piccola multinazionale e in effetti è quello che siamo diventati nel tempo», spiega Armando Giro, amministratore delegato della Helios Quartz dal 2016. A dare il via all’impresa è stato un altro Armando Giro, nonno (e omonimo) dell’attuale ad, quando acquisì un’azienda elvetica che produceva quarzo. Già agli albori le produzioni di punta riguardavano proprio l’impiego delle lampade UV e IR nel settore medicale. Poi l’orizzonte si è allargato all’ambito industriale. Nel 2016 Armando Giro ha raccolto il testimone del padre Enrico alla guida dell’azienda di famiglia. La sede di Cambiago è l’unica italiana, a cui si affianca quella di Novazzano, nel Canton Ticino.
Attualmente la Helios Quartz è presente negli Stati Uniti, in Cina, a Hong Kong. «Siamo un gruppo solido che opera in un settore di nicchia – continua Giro -. I nostri prodotti vantano svariate applicazioni in settori trasversali. Offriamo infatti lo sviluppo di lampade con moduli IR e UV da inserire nel sistema produttivo». La sede italiana si è traferita nel 2005 da viale Monza, sul territorio di Sesto San Giovanni a quella attuale, molto più grande. «Ci occorreva più spazio per la logistica –- continua Giro -. In questo momento vogliamo implementare proprio la filiale italiana di Cambiago a cui abbiamo aggiunto altri tre capannoni tra il 2022 e il 2023».
Attualmente sono venti i dipendenti della Helios Quartz Italia, «ma il trend nell’immediato è di collocare altro personale, da cinque a dieci persone in più, da sistemare nel settore produttivo ma anche vendite e soprattutto all’ufficio tecnico.
E sono ben accetti i giovani, che intendiamo formare». Una produzione, quella della Helios Quartz Italia, che unisce artigianalità e innovazione. La produzione non è automatica, produrre in linea sarebbe quasi impossibile dal momento che dall’azienda escono lampade lunghe fino a 6 metri. «Il know how dei nostri dipendenti è la nostra risorsa più importante, per questo motivo ci teniamo alla formazione dei lavoratori, soprattutto quelli più giovani».
I clienti dell’azienda di Cambiago sono aziende strutturate o clienti finali o anche costruttori di macchine per implementare la linea produttiva. In questo momento di forte espansione per l’azienda è fondamentale riuscire a trovare nuovo personale, sfruttando anche i legami con le scuole professionali e gli istituti tecnici del territorio. Lo scorso settembre l’azienda ha festeggiato gli ottantacinque anni di attività con un evento che si è svolto nella sede di Cambiago. «Ci tenevamo che ci fossero i nostri dipendenti, anche quelli che operano nelle filiali all’estero: Stati Uniti, Cina, Canton Ticino. Non solo i dirigenti ma anche gli operai», ha spiegato Giro. Alla festa erano presenti anche i partner istituzionali dell’azienda, i fornitori storici e le famiglie dei dipendenti. A cominciare dalla famiglia Giro: Armando con i suoi genitori, Enrico Giro e la moglie Nadia e poi Luigi Gastaldo, storico collaboratore dei genitori dell’attuale ad, che si è sempre occupato dello sviluppo dei prodotti.
Per informazioni visita il sito www.heliosquartz.com
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA