Orientamento e formazione – La scelta giusta per il futuro

L’orientamento è un momento decisivo nel percorso di ogni studente, sia nelle fasi di passaggio tra diversi livelli di istruzione scolastica e formazione professionale sia nella scelta del proprio settore di ingresso nel mondo del lavoro.

Una efficace attività di orientamento dovrebbe essere volta al contrasto dell’abbandono scolastico, in particolare riferimento al recupero dei giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) e alla creazione di una relazione virtuosa tra famiglie, istituti scolastici e centri di formazione e le realtà aziendali del territorio.

Orientarsi consapevolmente verso la scuola superiore non è un processo facile!

A Brugherio CLERICI ACADEMY, struttura di Fondazione Luigi Clerici che offre sul territorio di Monza e Brianza un percorso professionale paritario quinquennale per il conseguimento della maturità in Servizi Commerciali ad indirizzo Sportivo e una rosa di percorsi triennali di Istruzione Formazione Professionale (operatore informatico, operatore della ristorazione e operatore meccanico industriale), si mette a disposizione delle famiglie e degli studenti attraverso numerose iniziative dedicate sia all’orientamento per gli studenti della scuola media, sia al riorientamento, attività altrettanto cruciale studiata per accogliere ed accompagnare chi ha già iniziato un percorso e si sente insoddisfatto della scelta effettuata.

Nello specifico, le attività di orientamento includono momenti di incontro tra i nostri studenti e gli allievi delle scuole media in presenza o in streaming, Open Day per scoprire di persona le nostre sedi, Mini Stage per trascorrere una mattina presso le nostre strutture e visitare le aule ed i laboratori, interagire con gli allievi e con i docenti e confrontarsi con un esperto di orientamento che possa presentare i percorsi e rispondere a domande e curiosità.

Rispetto alle attività di riorientamento, Clerici Academy offre un percorso di accompagnamento verso una nuova scelta. Fondazione Luigi Clerici mette a disposizione un esperto per la valutazione delle attitudini e degli interessi dello studente, per approfondire le informazioni sul percorso alternativo possibile e se ne verifica anche la fattibilità (mezzi di trasporto ed orari); si effettua insieme una visita della struttura per osservare e confrontarsi sul percorso; si effettua una verifica conclusiva con l’esperto Clerici Academy per avviare il nuovo percorso di vita.

In una prima fase di conoscenza dei ragazzi che si affacciano ai nostri percorsi, il Tutor svolge un’attenta analisi finalizzata a comprenderne potenzialità, fragilità ed eventuali difficoltà. Questa conoscenza approfondita è fondamentale nella progettazione nei nostri percorsi didattici e soprattutto nel momento cruciale dell’avvio delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.

La triangolazione che viene creata tra famiglia, Istituzione formativa e azienda ha un’importanza strategica per la buona riuscita dell’intero percorso di ogni allievo e consente interventi di supporto tempestivi per superare eventuali momenti di criticità poiché l’obiettivo di Fondazione Clerici è il successo di ciascuno dei propri studenti.

CLERICI ACADEMY nei suo i percorsi offre una Didattica su Misura: la proposta formativa prevede risposte diversificate in funzione delle singole esigenze, nonché metodologie di insegnamento e ambienti di apprendimento sensibili alle caratteristiche dei ragazzi. Clerici Academy adotta nuove metodologie e pedagogie della didattica legata all’uso innovativo delle tecnologie durante le lezioni in classe, ponendo così l’attenzione sulla centralità dello studente e della sua assunzione di responsabilità, sulla possibilità di differenziazione dei percorsi didattici e sulla possibilità di operare con un notevole livello di autonomia.

Il percorso professionale paritario di Clerici Academy risponde all’esigenza di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica e di favorire la cultura sportiva come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà, di integrazione culturale e di prevenzione del disagio giovanile, riconoscendole anche l’alto valore educativo.

Clerici Academy riconosce lo sport anche quale opportunità sulla quale costruire il proprio futuro. Il percorso professionale servizi commerciali a curvatura sportiva, infatti, non si rivolge solamente agli sportivi di alto livello, ma è stato pensato anche per poter offrire agli studenti, una volta terminato il ciclo di studi, delle opportunità nel mondo del lavoro e degli studi post-diploma legati al mondo dello sport e non solo. 

Una didattica innovativa con vocazione digitale forte, l’attenzione per ciascun percorso individuale, un insegnamento orientato al concreto futuro lavorativo sono le motivazioni centrali della nostra offerta. La nostra scuola mette a disposizione due ampi laboratori: per l’Informatica e le Scienze. Offre un dispositivo digitale in comodato d’uso per ciascun allievo, equipaggiato da un valido kit didattico interfacciato con due piattaforme, utili come archivio di materiale e, dove occorre, per la didattica a distanza.

Tutti gli Istituti paritari di Fondazione Luigi Clerici offrono la possibilità di ottenere internamente certificazioni riconosciute per l’inglese e l’informatica. 

Per quanto riguarda i ragazzi che scelgono i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Clerici Academy attiva ogni anno diversi percorsi triennali di Qualifica professionale, validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF).

Inoltre, per coloro che sono già in possesso di una Qualifica Professionale, viene proposto un percorso annuale (IV annualità) per il conseguimento del Diploma di Tecnico Professionale.

Clerici Academy si trova a Brugherio in Viale Lombardia, 210. La Segreteria è raggiungibile al numero 039 870618; tutte le informazioni sono reperibili anche sul sito www.clericiacademy.it.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA