Fornitura elettrica: come scegliere a chi affidarsi?

Fornitura elettrica: come scegliere a chi affidarsi?

Negli ultimi tempi si sono visti diversi aumenti legati alle forniture, in particolare quelle per l’elettricità. E la fornitura elettrica è forse quella di uso più comune tra le mura domestiche: tra luce, elettrodomestici vari e, se si lavora da remoto, anche il computer, c’è sempre qualcosa di acceso che consuma elettricità. Scegliere la giusta compagnia per la fornitura elettrica si rivela dunque fondamentale per ottenere prezzi vantaggiosi e risparmiare sui costi dei consumi. Ma come scegliere a chi affidarsi? Ecco qualche suggerimento.

Valutare il costo del KwH

Il primo aspetto da considerare per trovare le migliori tariffe per l’energia elettrica è il costo del KWh, ovvero il prezzo in euro al chilowattora. Questo dato è molto importante per rendersi conto con anticipo quanto si andrà a spendere per un’ora di utilizzo del forno, per esempio, così come del computer o della luce in sé. Ogni compagnia può offrire un costo del KWh diverso anche in modo notevole, perciò il consiglio è quello di confrontare le varie offerte che si trovano sul mercato e, mettendole a paragone, trovare quella che risulta più adatta e conveniente per le proprie esigenze.

Qualità del servizio clienti

Nel momento in cui si riscontra un problema legato alla fornitura, è importante essere assistiti da personale pronto e preparato. Per questo è bene tenere in considerazione anche il tipo e la qualità del servizio clienti offerto dal fornitore in caso di bisogno di assistenza.

Se alcuni si limitano ad offrire il servizio di call center gratuito, che se valido può essere più che sufficiente, altri fornitori mettono a disposizione dei propri clienti altri canali di comunicazione, come per esempio il servizio di chat online sul loro sito ufficiale. Lì si può scrivere il proprio problema a un assistente digitale, che aiuterà fin dove possibile o in alternativa provvederà a mettere in contatto l’utente con un operatore umano. Ad ogni modo, diverse compagnie oggi offrono anche l’opportunità di registrarsi sul sito e accedere ad un’area riservata, in cui è possibile consultare consumi e contratto stipulato per ogni dubbio eventuale. 

Considerare la modalità di pagamento

Un altro aspetto rilevante per quanto riguarda la scelta del giusto fornitore per l’energia elettrica è la modalità di pagamento che si intende adoperare per pagare le bollette.

In questo si hanno diverse possibilità, ma è bene trovare il fornitore che, tra le modalità di pagamento, propone quelle che si ritengono più comode. Di solito si può decidere se pagare tramite bollettino postale o attraverso l’addebito in conto corrente: la differenza risiede nel fatto che nel primo caso occorre attivarsi ogni volta per effettuare il pagamento, mentre nell’altro caso verrà effettuato in automatico prelevando i soldi direttamente dal conto. Per la scelta, è bene anche tenere in considerazione che le bollette cartacee solitamente costano un po’ di più.

Nel secondo caso, comunque, spesso parliamo di offerte web, che prevedono quindi anche la possibilità di consultare le proprie bollette direttamente online nell’area riservata e dedicata sul portale del fornitore.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA