“CREW. Ritorno a Ventotene”, edizione speciale della Scuola di Formazione Politica “Alisei”

Torna il percorso formativo in Cgil Monza Brianza con la sua decima edizione, tutta dedicata all’Unione Europea

L’Europa sognata a Ventotene e il suo percorso, fatto di forti accelerazioni e improvvise frenate, ma ancora vivo, acceso come un faro che illumina la rotta. È questo il tema della nuova edizione della Scuola di Formazione Politica dell’associazione Alisei, in partenza il prossimo 29 febbraio, che la Cgil di Monza e Brianza anche per il 2024 offre gratuitamente a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni, anche grazie a un finanziamento europeo. Un’esperienza che arriva quest’anno alla sua decima edizione, ricorrenza che verrà celebrata con un percorso tutto dedicato ai temi dell’Unione Europea, in vista delle elezioni per il rinnovo del parlamento del prossimo 9 giugno. A collaborare alla realizzazione della nuova edizione quest’anno c’è anche l’associazione Diritti Insieme, che in Brianza si occupa di assistenza ai cittadini stranieri.

La Scuola di Formazione Politica è dedicata a giovani del territorio monzese e brianzolo, e quest’anno è pensata in particolar modo per accompagnare coloro che a giugno faranno la loro prima esperienza di voto con le Europee. Sono undici gli appuntamenti in programma per gli studenti, a cui si aggiungeranno quattro “sfide” di dibattito che li coinvolgeranno direttamente, e infine una simulazione di una seduta del Parlamento europeo. Al termine del corso, a maggio un viaggio che porterà un gruppo di studenti alla scoperta di un luogo simbolo dell’esperienza europea: proprio il Parlamento europeo di Strasburgo. È un’edizione ricca quella di Alisei 2024, con ospiti importanti tra docenti universitari, giornalisti ed esperti che accompagneranno i giovani corsisti nel percorso verso una maggiore consapevolezza di ciò che significa il progetto europeo, di quali sono le ragioni profonde per le quali è nato e le sfide attuali, e di quale impatto ha sulle nostre vite di cittadini. Per capire, infine, perché scrivendo il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni sognavano un’Europa “libera e unita”.

“Siamo fieri di promuovere e sostenere la decima edizione della Scuola politica Alisei, ma soprattutto siamo contenti di trattare un tema così importante, un tema che come cittadini europei ci riguarda tutti da vicino ma in particolar modo riguarda i giovani che in questo modo possono prendere maggiore consapevolezza di come vengono prese le decisioni al parlamento europeo”, dichiara Tania Goldonetto, segretaria Cgil Monza Brianza.

“Siamo contenti di partecipare all’organizzazione della nuova edizione della Scuola”, afferma Aldo Biffi dell’associazione Diritti Insieme, che aggiunge: “Abbiamo previsto un focus sul fenomeno migratorio e anche nelle lezioni in cui si affronterà il tema dei conflitti naturalmente analizzeremo i flussi migratori nel mondo”.

“Abbiamo raggiunto un traguardo importante, la decima edizione della Scuola sarà un’edizione speciale: ci occuperemo di Europa proprio nell’anno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, tappa cruciale per definire l’Europa del futuro”, dichiara Giorgio Garofalo, presidente dell’associazione Alisei, che conclude: “Abbiamo costruito un programma denso e ricco di spunti in cui sarà possibile cimentarsi in laboratori pratici e di dibattito. Gli allievi potranno misurarsi con la sfida di elaborare politiche cercando di costruire attorno ad esse il consenso necessario. Non a caso il percorso formativo si concluderà a Strasburgo, in visita al parlamento, cuore democratico dell’Europa”. La partecipazione alla Scuola è gratuita. Ci si iscrive entro il 29 febbraio inviando la propria candidatura a info@alisei.tv. Anche nel 2024 le ore di formazione di Alisei possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA