Novità WhatsApp: la chat funziona anche sul computer

WhatsApp ha attivato la possibilità di usare la chat anche sul computer, attraverso Google Chrome. Le funzioni sono simili a quelle della app, il servizio non è ancora attivo per gli utenti iOS.
Novità WhatsApp: la chat funziona anche sul computer

Con WhatsApp si può messaggiare da un solo dispositivo? Ora non più. Da qualche giorno il colosso di messaggistica istantanea ha attivato la possibilità di usare l’app anche sul computer, attraverso Google Chrome. Il servizio è attivo per gli utenti Android, BlackBerry, Windows Phone e Nokia, non ancora invece per chi possiede un iPhone. Ma i tecnici sono al lavoro per raggiungere anche gli utenti iOS.

Una bella rivoluzione per milioni di persone. Collegare il proprio account WhatsApp al browser non è difficile: è sufficiente visitare la pagina apposita di Chrome (vai), inquadrare il QR Code che appare e scannerizzare il codice all’interno di WhatsApp sullo smartphone e aspettare qualche secondo che i due dispositivi entrino in contatto.

Una volta associati, la app e il client web condivideranno le conversazioni permettendo di messaggiare dalla tastiera del computer. Almeno finché lo smartphone rimane connesso a internet o sotto copertura wi-fi, consigliabile per non consumare traffico dati e rischiare di scaricare tutto il credito. Il telefono infatti deve rimanere sempre connesso a internet per far funzionare il client web, per non far cadere la linea con conseguente interruzione delle chat.

Le funzioni sono simili a quelle della app: chat, invio file, emoticon, messaggi vocali. Col solo effetto collaterale di rischiare una super-dipendenza da chat.