Spending review degli imprenditori Tutti risparmi vanno nelle aziende

Tre imprenditori lombardi su cinque danno fondo ai propri risparmi personali per mantenere l’impresa. Quasi la metà (43%) decide di saltare la cena fuori e uno su tre improvvisa menù low cost (34,2%). E ritorna la schiscetta per il 31,1% di loro. Sono i dati di una nuova indagine della Camera di commercio di Monza.
Operai al lavoro in un’officina meccanica
Operai al lavoro in un’officina meccanica

Tre imprenditori lombardi su cinque danno fondo ai propri risparmi personali per mantenere l’impresa. Quasi la metà (43%) decide di saltare la cena fuori e uno su tre improvvisa menu’ low cost (34,2%). E ritorna la schiscetta per il 31,1% di loro che non ha la fortuna di lavorare vicino a casa o di avere una mensa aziendale. La ’dieta forzata’ della crisi per le attivita’ del tempo libero riguarda circa il 75% degli imprenditori lombardi, che riduce le uscite e sceglie hobby low cost. E’ quanto emerge dalla indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha coinvolto circa 600 imprenditori lombardi.

Secondo quanto si evince dalla ricerca, uno su tre si dedica “piu’ a famiglia e fai da te, uno su cinque guarda piu’ tv, e l’8% si ’’attacca’’ a internet e social network”. Quanto alle vacanze, un imprenditore lombardo su tre sa gia’ che quest’estate non andrà in vacanza, cosi’ come il 35,9% taglierà il budget. Le rinunce piu’ sentite risultano le vacanze (26,7%) e lo shopping (15,9%), dato che sale per le imprenditrici al 20%.

A Brescia e Bergamo sono circa il 75% ad aver fatto ricorso al proprio patrimonio personale per far fronte alla crisi, mentre Monza e Brianza e’ in linea con la media lombarda (65,4%). Sempre a Bergamo e a Brescia, rispettivamente il 54% e il 47% prevede di non partire per le vacanze.