Le sfide poste dal green deal saranno al centro della sesta edizione di “Ready to run”, la due giorni di formazione promossa venerdì 21 e sabato 22 giugno al Polaris Studios di Carate dalla sezione brianzola dell’Associazione nazionale amministratori di condominio. Al convegno parteciperanno oltre duecento professionisti iscritti all’Anaci, provenienti non solo dalla Lombardia, che si confronteranno con architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti e politici.
Ready to Run, Anaci a convegno si aggiorna sul green: motivazioni e obiettivi
«Analizzeremo i temi legati alla riqualificazione energetica degli immobili – spiega Osvaldo Mangone, componente della commissione nazionale Energia dell’associazione – ci concentreremo in particolare sull’installazione di pannelli fotovoltaici sia perché permette ai proprietari di ridurre l’impiego di combustili fossili sia perché la richiesta è cresciuta notevolmente in seguito allo sblocco normativo delle comunità energetiche».
«Il nostro obiettivo – aggiunge Mangone – è quello di garantire agli amministratori di condominio una formazione adeguata a rispondere alle richieste» dei cittadini.
«Anaci è pronta a correre – afferma il presidente della sezione brianzola, Marco Bonato – il nostro Centro studi è in grado di fornire agli associati una formazione di qualità e di proporre un modello di transizione sostenibile ed efficiente».
Ready to Run, Anaci a convegno si aggiorna sul green: il programma
Il convegno sarà aperto venerdì alle 9 dai saluti istituzionali: alle 9.30 il presidente nazionale Francesco Burrelli e il segretario Andrea Finizio interverranno sulle sfide legate a “case green, energia e tecnologia”. Alle 12 saranno illustrati il vademecum e le novità sulla revisione delle tabelle millesimali.Dalle 15 si susseguiranno gli approfondimenti tecnici sulla riqualificazione energetica e la valorizzazione patrimoniale degli immobili aperti da Mangone, sull’evoluzione del ruolo dell’amministratore di condominio nel panorama europeo e sulla normativa comunitaria. Il deputato di Forza Italia Fabrizio Sala si soffermerà sul “possibile piano nazionale di ristrutturazione degli edifici”.
I lavori proseguiranno con focus sulle comunità energetiche e sulle energie rinnovabili e, alle 18, con un approfondimento giuridico dedicato agli adempimenti nell’ambito della gestione condominiale. Alla giornata parteciperà, tra gli altri, il vicepresidente di Assolombarda Gianni Caimi.
Sabato alle 9.30 il convegno riprenderà con un confronto sulle opportunità e le criticità dell’intelligenza artificiale e sarà chiuso dalla tavola rotonda sugli aspetti giuridici “del futuro che ci attende” in programma alle 11.45.