Politiche green e programmi welfare, 5 milioni da Intesa Sanpaolo a Gruppo Artemide

Intesa Sanpaolo scende in campo con 5 milioni di euro per supportare la crescita sostenibile del Gruppo Artemide per estendere le politiche green e sviluppare programmi per l’incremento del welfare per i dipendenti.
Gianluigi Venturini
Gianluigi Venturini

Intesa Sanpaolo scende in campo con 5 milioni di euro per supportare la crescita sostenibile del Gruppo Artemide, leader internazionale nel design della luce, che prevede obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance). Il finanziamento S-Loan di Intesa Sanpaolo prevede due traguardi da raggiungere: il primo è riferito all’estensione delle politiche di green procurement relative ai fabbisogni energetici di Artemide S.p.a. che si traduce nella scelta di utilizzare esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Il secondo è relativo allo sviluppo di programmi volti all’incremento del welfare per il benessere dei dipendenti. Intesa Sanpaolo, primo gruppo bancario italiano ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendolo in particolare le PMl e riconoscendo la rilevanza degli investimenti nei tre criteri guida, denominati ESG.

Grazie al finanziamento a medio-lungo termine S-Loan, le imprese possono contare su supporto finanziario per interventi verso una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e governance di impresa e su uno sconto sul costo del finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti.

Anche le PMI di Milano e Monza Brianza hanno potuto contare su finanziamenti per 300 milioni di euro tra operazioni S-Loan e Circular Economy.

“Siamo accanto ai piani di sviluppo di imprese virtuose, consapevoli del proprio impatto sociale, ambientale e di governance e che, per questo, rappresentano l’avanguardia del settore e uno stimolo per conseguire gli obiettivi del PNRR – spiega Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo – il finanziamento ad Artemide testimonia il nostro continuo sostegno a comparti, quali il design e l’arredo, che consideriamo strategici per il rilancio dell’economia del nostro territorio a cui abbiamo già erogato 300 milioni di euro tra S-Loan e Circular Economy. È nel nostro Dna, inoltre, l’attenzione all’intero “sistema casa”, come dimostra il nostro affiancamento pluriennale al Salone del Mobile.Milano di cui siamo partner istituzionali”.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, tra le banche più sostenibili d’Europa, è presente nei principali indici di sostenibilità al mondo oltre ad essere tra i pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite riguardanti il settore finanziario in questo ambito. L’attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale rappresentano aspetti di grande rilievo per una crescita sostenibile del Paese. Di recente, oltre ad aver adottato regole per la riduzione dei finanziamenti nei settori carbone e oil e gas non convenzionale, ha avviato la nuova linea di S-Loan Climate Change, finanziamenti unici nel panorama bancario italiano e con garanzia SACE all’80%, grazie alla quale la banca fornirà alle imprese un nuovo strumento per progetti di investimento green fino ad un importo di 15 milioni di euro e per una durata massima di 20 anni.