Monza, il presidio di Bames e Sem Mercoledì in piazza scende Micron

L’incontro di martedì 11 febbraio nella sede di via Grossi della Provincia di Monza sul futuro delle aziende di Vimercate Bames e Sem e dei circa 400 dipendenti. Annunciato un presidio. Mercoledì protesta dei lavoratori Micron in Confindustria.
Un presidio dei lavoratori di Bames e Sem
Un presidio dei lavoratori di Bames e Sem

Anche il treno Expo pur di salvare quasi 400 posti di lavoro. Il conto alla rovescia è già iniziato e un passaggio importante per il futuro di Bames e Sem di Vimercate è quello in programma martedì 11 febbraio nella sede della Provincia, in via Grossi a Monza.

Qui è in programma un incontro tra le parti per fare il punto della situazione delle due vicende. I punti noti sono i 284 lavoratori di Bames che in mancanza di novità saranno licenziati il 17 ottobre 2014, e i 95 dipendenti di Sem che dal 5 dicembre dovranno trovare un’altra occupazione. Per questo dalle 10 di martedì 11 febbraio è in programma un presidio davanti alla sede provinciale. I sindacati chiedono alla Provincia una cabina di regia per il rilancio dello stabilimento di Vimercate ora che con «le sentenze del tribunale fallimentare di Monza la famiglia Bartolini è stata estromessa ed allontanata dalla gestione di Bames e Sem».

Mercoledi 12 febbraio, invece, la protesta si sposta in Confindustria con i lavoratori Micron. In occasione del secondo incontro con l’azienda sulla procedura di licenziamento collettivo di 419 persone nei cinque siti italiani, è stato organizzato un presidio delle lavoratrici e lavoratori in via Petrarca.

Per organizzare la presenza è indetto ad Agrate e Vimercate, uno sciopero delle ultime 4 ore. Il concentramento è previsto per le 13 a Monza.