Monza: il ministro Valditara visita RoboLab, il laboratorio didattico che strizza l’occhio alle materie Stem e tecnico-scientifiche

Nel suo lunedì a Monza il ministro Giuseppe Valditara ha incontrato anche dei robot collaborativi nella visita al RoboLab di Assolombarda.
Ministro Valditara a Monza: Valditara e Spada visitano Robolab
Ministro Valditara a Monza: Valditara e Spada visitano Robolab

Nel suo lunedì a Monza il ministro Giuseppe Valditara ha incontrato anche dei robot collaborativi. Dopo la mattinata dedicata all’inaugurazione della nuova sede del liceo musicale Zucchi, e la visita a pranzo al ristorante didattico dell’Istituto Olivetti, il ministro ha visitato RoboLab che è l’unico laboratorio didattico in Italia con robot collaborativi di ultima generazione, attivo nella sede distaccata di Assolombarda in via Damiano Chiesa 3 a Monza e che rientrerà anche tra i plus del nuovo liceo Steam che da settembre 2024 partirà al Collegio Villoresi San Giuseppe.

Monza: il ministro Valditara visita RoboLab, che ha formato già 3mila studenti e cento docenti

Ministro Valditara a Monza: Valditara e Spada visitano Robolab
Ministro Valditara a Monza: Valditara e Spada visitano Robolab

In quest’ottica rivolta al futuro già oltre 3mila studenti e più di un centinaio di docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno potuto finora sperimentare la didattica innovativa attraverso l’utilizzo di robot collaborativi industriali, robot umanoidi, strumenti di visione, kit robotizzati per l’apprendimento del coding, termocamere, postazioni di training Factory Industry 4.0

Monza: il ministro Valditara visita RoboLab, temi strategici

Temi strategici: la valorizzazione della formazione tecnico-scientifica, il rafforzamento dell’orientamento dei giovani studenti e l’aggiornamento delle competenze per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, priorità per la competitività delle imprese.

Il ministro dell’Istruzione e del merito ha visitato il laboratorio insieme a Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, e a Gianni Caimi, presidente della sede di Monza e Brianza.

Monza, il presidente di Assolombarda Spada: «Un’eccellenza nazionale, valorizzare gli studi verso gli Its»

Ministro Valditara a Monza: da sinistra, il Presidente Spada e il Ministro Valditara
Ministro Valditara a Monza: da sinistra, il Presidente Spada e il Ministro Valditara

«Abbiamo bisogno di rafforzare l’orientamento dei giovani verso le materie tecnico-scientifiche per far fronte al mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È una vera emergenza: oggi un profilo su due risulta introvabile dalle aziende, soprattutto tecnici e operatori coinvolti nei processi produttivi – ha dichiarato Alessandro SpadaAvvicinare i giovani a queste materie è uno degli obiettivi di RoboLab, un’eccellenza nazionale. Qui gli studenti possono apprendere sul campo le materie STEM in modo innovativo e orientarsi nelle successive scelte scolastiche con maggiore consapevolezza su queste discipline».

E poi: «La forte valenza orientativa di RoboLab è peraltro pienamente allineata con le linee guida recentemente varate dal Ministro Valditara, che configurano una nuova visione dell’orientamento come attività sistemica, dove tutti gli attori del territorio possano fare la loro parte in una logica collaborativa. Analogamente, la riforma degli istituti tecnici e professionali proposta dal Ministro Valditara va nella giusta direzione: riconosce piena dignità e prestigio a tutta la filiera dell’istruzione tecnica e professionale, valorizza la collaborazione con il sistema produttivo e rafforza la prosecuzione degli studi verso gli ITS dopo il conseguimento del diploma con il modello ‘4 + 2 anni’. La priorità, ora, è far passare il messaggio che la formazione in ambito tecnico e professionale è di pari livello rispetto a quella liceale. A tal proposito, stiamo lavorando con Ministero e Regione Lombardia per realizzare a MIND la Città della Tecnica: un hub innovativo in cui avranno sede gli ITS milanesi e nel quale ritrovare l’intera filiera della formazione tecnica e professionale volta a formare giovani con le competenze necessarie per permettere alle imprese di accompagnare le transizioni ecologica e digitale”.

Monza, il ministro Valditara: «Passione, entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di bello»

«RoboLab è una realtà estremamente affascinante e risponde pienamente agli indirizzi del Ministero per quanto riguarda le riforme delle materie Stem, dell’orientamento e degli istituti tecnici e professionali – ha detto il ministro – I ragazzi che ho incontrato oggi trasmettono passione, entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di bello: questo è il più grande antidoto contro la dispersione scolastica, il bullismo e tutti quegli atteggiamenti che ogni giorno vengono stigmatizzati nelle cronache».

Monza: cos’è il progetto RoboLab

Il progetto di RoboLab è realizzato da Assolombarda grazie al contributo della Fondazione Camerani Pintaldi e al contributo scientifico del Politecnico di Milano; nasce per valorizzare la cultura scientifico-tecnologica e le discipline STEM, con particolare attenzione verso le studentesse; l’orientamento ai percorsi ITS; l’orientamento alle competenze trasversali digitali indispensabili nel lavoro.

L’iniziativa del RoboLab si inserisce, inoltre, in una riflessione più ampia di Assolombarda sul tema dell’innovazione delle metodologie didattiche e degli spazi di apprendimento, che ha condotto all’elaborazione di linee guida per infrastrutture scolastiche innovative e sostenibili (“Spazio alla Formazione del Futuro”). Il documento sviluppato da Assolombarda propone un metodo per intervenire in modo sistemico sul patrimonio edilizio scolastico e trova nell’esperienza dell’Istituto Torricelli di Milano un primo banco di prova operativo.