L’unione fa la forza e , in questo caso, permette anche di formare dei profili professionali adeguati per le aziende brianzole. Che, molto spesso, non riescono a trovare addetti con determinate qualifiche. Una questione che riguarda realtà nate in questo territorio con una forte vocazione internazionale, come Brugola OEB.
Lavoro, l’Academy per formare personale specializzato: intesa Brugola OEB e Gi Group
Quest’ultima, fondata nel 1926 a Lissone, dispone anche di uno stabilimento nel Michigan, negli Stati Uniti. Ora Brugola OEB, azienda leader a livello mondiale nella produzione di componenti di fissaggio per il settore automotive, collabora nuovamente con Gi Group, la prima agenzia italiana per il lavoro, per la formazione di personale specializzato.
L’intesa si è concretizzata nella terza Academy 100% Employability.
«Si tratta – precisa Gi Group – di un percorso formativo gratuito di due settimane, al fine di formare figure specializzate nella mansione di addetto stampaggio a freddo per il settore automotive, con la possibilità di un inserimento in azienda con contratto a tempo indeterminato in somministrazione, da qui il nome 100% Employability».
Lavoro, l’Academy per formare personale specializzato: corso dal 23 maggio
«L’Academy si rivolge a candidati in possesso di un diploma quinquennale o di una qualifica a indirizzo tecnico. A partire dal 23 maggio, le persone selezionate seguiranno un corso formativo professionale e gratuito, presso la sede di Lissone, per apprendere le principali tecniche di stampaggio a freddo. I partecipanti verranno affiancati dai responsabili aziendali e inseriti nei reparti produttivi, dove lavoreranno su macchinari industriali per lo stampaggio a freddo di viti e componenti speciali di fissaggio di altissima qualità, dal contenuto tecnologico estremamente avanzato. La formazione pratica prevede anche la conduzione degli impianti di produzione, il controllo qualità prodotti e l’utilizzo dei sistemi di controllo sforzi con tecnologie associate alle macchine».
Lavoro, l’Academy per formare personale specializzato: percorso formazione gratuito
«Nel mercato del lavoro attuale – sottolinea Cristina Reduzzi, Division Manager Industrial & Machinery di Gi Group – la formazione specializzante è uno strumento fondamentale per rendere più impiegabili i candidati e le candidate alla ricerca di una nuova opportunità. Il percorso formativo gratuito, che abbiamo voluto rilanciare di comune accordo con Brugola OEB, rappresenta un’occasione unica per acquisire le competenze più richieste dal settore automotive, che oggi recupera un terzo dei volumi sul 2022 e registra una crescita del 29,2%. Siamo convinti che dialogare con le aziende presenti sul territorio sia imprescindibile per costruire insieme percorsi di formazione che rispondano alle loro esigenze e avere uno spaccato sull’evoluzione delle figure maggiormente ricercate nel mondo del lavoro».
Informazioni e presentazione candidature sono sul sito Gi Group.