L’Artigiano in Fiera a Rho: una settimana di sorprese e 49 espositori di Monza e Brianza

Da sabato 1 a domenica 9 dicembre la nuova edizione di Artigiano in Fiera a Rho, con 49 espositori di Monza e Brianza: chi c’è all’evento capace di raccogliere 1,5 milioni di visitatori.
Una passata edizione di Artigiano in fiera
Una passata edizione di Artigiano in fiera

Abbigliamento, accessori per la casa, sicurezza, depuratori, occhiali con fori stenopeici, tisane, dolci, piastrelle, finestre, cioccolato. E poi (come potevano mancare?) mobili, divani, letti, poltrone e complementi d’arredo. Monzesi e brianzoli sono presenti come da tradizione in buon numero all’edizione 2018 dell’Artigiano in Fiera.

È la più grande fiera internazionale del settore che apre da sabato 1 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera (fino al 9 dicembre, dalle 10 alle 22, ingresso gratuito), resta una grande attrazione (l’anno scorso oltre un milione e mezzo di visitatori con punte di 200mila giornalieri) anche e soprattutto in periodo prenatalizio.

A essere protagonisti saranno oltre tremila artigiani di oltre cento Paesi. Nei nove padiglioni fieristici, il villaggio globale delle arti, delle culture e dei mestieri, la “nove giorni dell’artigianato”, proietterà i visitatori verso un percorso a tappe. Tutti i comparti saranno rappresentati: dall’enogastronomia all’abbigliamento, dalla gioielleria all’oggettistica, dall’home living alla cosmesi naturale. In un clima di festa, migliaia di espositori metteranno in mostra opere fatte interamente a mano.

Sono 49 le ditte della Brianza, più o meno piccole se non individuali, che in questi ultimi giorni hanno completato il montaggio degli stand e sono pronte ad affrontare l’assalto dei visitatori. Tra di essi un esordiente assoluto: Ta-Nur di Seveso. «Il nostro nome -dice il fondatore Sergio Farina- è un gioco di parole con la parola natur. Produciamo e vendiamo cosmetici naturali, tisane, infusi, té, bevande da immersione. Il tutto rigorosamente bio».

La ditta (quattro dipendenti) è nata nel 2015 e vanta certificati biologici: «Vendiamo tramite hotel, ristoranti e caffè, nei negozi bio, con temporary store. In Italia e nel nord Europa. E ora andiamo all’assalto dei mercati asiatici». In Asia, patria delle bevande naturali e degli infusi? «Sì, sembra strano, come se un italiano andasse a vendere il caffè in Brasile. Ma non lo è. Gli asiatici sono bravi nei prodotti con un solo ingrediente, meno nei multi prodotti, in particolare nelle tisane salutistiche».

E perché ora vi affacciate all’Artigiano in Fiera? «Vogliamo capire in diretta se la clientela è attratta dalla nostra filosofia bio o solo dal packaging, che pure curiamo usando legno o vetro. La qualità l’abbiamo, a prezzi non alti. Vediamo se ci sarà interesse».

Del tutto diverso il settore di Creazioni Mirella di Capriano di Briosco: abbigliamento in pelle, pellicce, accessori vari. «Siamo dei veterani della manifestazione -spiega la titolare Mirella Citterio- fummo presenti fin dalle prime edizioni, in una delle quali Canale 5 acquistò dei nostri capi in renna e visone».

Dopo una pausa di diversi anni, quest’anno il ritorno: «Sono nel settore moda da 28 anni, nasco come modellista di pelle e pellicceria. Dopo tanti anni di negozio ora lavoriamo solo con il laboratorio a Capriano e organizziamo eventi e presentazioni, oltre che partecipare a fiere e manifestazioni. Cerchiamo sempre idee originali e trattiamo le clienti come amiche da seguire anche dopo l’acquisto, per ogni evenienza. In Fiera presentiamo capi piccoli: sciarpe, cinture, bordi di pelo, borsettine. Tutte idee per piccoli regali natalizi. Più qualche capo importante: non si sa mai…».

Stefano Molinari di Ap Decor di Nova Milanese presenterà quadri che fanno da complementi d’arredo: «In Fiera offriremo prodotti originali (non stampe) provenienti da Hong Kong, di una fascia più economica del solito. Si tratta di paesaggi, ritratti e soggetti vari, tutti pezzi unici e di misure non più grandi di 60 per 150 centimetri, adatti a essere messi nel baule dell’auto all’occorrenza e di prezzo contenuto. Siamo in Fiera da diversi anni, è un modo per farsi conoscere».

Tra i tanti espositori di arredamento e complementi la Beretta Scale di Lesmo: «Partecipiamo da diversi anni all’Artigiano in Fiera -dice il titolare Fabio Beretta- e presentiamo in particolare pedate antiscivolo, scale per interni e ringhiere. Ovviamente non sempre si concludono subito contratti, il più delle volte sono contatti e colloqui in vista di progetti successivi anche in funzione di visite nelle case per prendere visione e misure di quanto c’è bisogno».

Oltre alle tratte di Trenord, all’autostrada e alle metropolitane milanesi, Italo effettuerà una fermata straordinaria presso la stazione di Milano Rho-Fiera. I collegamenti giornalieri targati NTV saranno 22 e connetteranno Milano Rho Fiera a Torino, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Venezia.