Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo, c’è anche il Gruppo Meregalli di Monza

C’è anche il Gruppo Meregalli di Monza tra le 140 eccellenze imprenditoriali italiane celebrate nell’ambito di Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo.
Il Gruppo Meregalli nella sede storica di Monza
Il Gruppo Meregalli nella sede storica di Monza

C’è anche il Gruppo Meregalli di Monza, azienda storica in Italia per la distribuzione di vini, distillati e Champagne, presente sin dal 1856, oggi alla quinta generazione, tra le 140 eccellenze imprenditoriali italiane celebrate nell’ambito di Imprese Vincenti. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, porta la “firma” di Intesa Sanpaolo e punta alla valorizzazione delle piccole e medie imprese, viste come il motore dell’economia e principali interpreti dell’attuale ripartenza economica del paese.

Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo, aziende presentate in dodici eventi

Le aziende si sono presentate durante dodici eventi che si sono tenuti in diverse zone italiane e due manifestazioni dedicate rispettivamente al terzo settore e all’agribusiness. Il Gruppo Meregalli è stato tra i protagonisti lo scorso 15 febbraio della tappa riservata all’Agribusiness. Un’ulteriore soddisfazione per questa eccellenza monzese che ha festeggiato nel migliore dei modi la chiusura del 2022. Il Gruppo ha infatti superato il 2021 che era già stato un anno record in termini di fatturato.

L’obiettivo da raggiungere è stato superato – fanno sapere dell’azienda – Del resto, i record servono a questo”. Con un fatturato totale di tutto il Gruppo pari a € 92.089.000 è stato ottenuto un significativo + 14,16% rispetto all’ anno precedente.

Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo, il mercato di Meregalli Wines

Nello specifico, per la distribuzione sul mercato italiano Meregalli Wines ha chiuso con un aumento del 10,7%, Meregalli Spirits +7,03% e Visconti43 +45,22%, per un totale vendite Italia di + 12,32%. Anche le consociate estere hanno confermato il trend made in Italy: Meregalli France e Meregalli Monaco hanno chiuso l’anno passato con un aumento del fatturato di 28,59% e Meregalli Suisse con un aumento del 4,02%. Numerose le azioni che l’azienda intende mettere in atto per migliorare e velocizzare i processi di lavoro.

Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo, la logistica di Meregalli Wines

Tra queste, l’aumento della capacità della logistica, grazie a un nuovo sistema multipiano verticale per ottimizzare le scorte e picking con l’utilizzo di un nuovo sistema di gestione e rotazione merce, l’implementazione del CRM (acronimo inglese che descrive la gestione delle relazioni con i clienti) e del rapporto con la rete vendita. Anche l’impegno per l’ambiente fa parte del focus per i prossimi anni attraverso una serie di scelte mirate che coinvolgono soprattutto Tenuta Fertuna, la cantina in Maremma di proprietà del Gruppo. Il percorso iniziato con la conversione bio, prosegue con l’installazione di pannelli solari e l’aumento della forestazione dei terreni per limitare l’impatto sull’ecosistema, favorire la biodiversità e diminuire l’inquinamento ambientale. In quest’ottica è stato ottenuto lo standard di qualità Equalitas, un certificato che attesta l’impegno della cantina in merito alle tematiche ambientali e di sostenibilità.