In principio fu Marty McFly. Oggi, da Lily Allen a Mike Tyson, quello che era solo un oggetto da film, come per Ritorno al Futuro, è diventato realtà. Poco conta che il “volopattino” delle pellicole holliwoodiane si chiami hoverboard. E che, soprattutto, al posto fluttuare nell’aria abbia ruote saldamente aderenti a terra. Perché quel che è certo è che ormai, soprattutto Oltreoceano, è già l’oggetto più trendy.
Il mercato europeo rincorre, ma quello italiano è in prima linea nel commercio di quest’oggetto ai più ancora poco familiare. «Siamo i primi ad aver portato sul mercato italiano questo prodotto che ha già fatto impazzire gli Stati Uniti», spiega Michele Bertacco, brand director di Nilox. «Non abbiamo però semplicemente reagito velocemente a una moda. Come per tutti gli altri prodotti della nostra gamma, anche questa novità è frutto di un attento studio e vede la luce dopo un anno di “incubazione”. L’hoverboard di Nilox si chiama Doc e si caratterizza per una guidabilità fuori dal comune e una grande attenzione alle componenti e ai materiali che lo compongono, che sono di qualità certificata. Basta salire sulle due ruote da 6 pollici e mezzo di Doc e, dopo pochi minuti, prendere dimestichezza e guidarlo bilanciando il proprio peso per andare avanti, indietro, a destra e sinistra. Sarà facile ‘volare’ su un motore che arriva a un massimo di 10 km/h e capace di salire su leggere pendenze e muoversi anche su superfici non perfettamente lisce. L’esperienza di guida, grazie al motore e al computer di bordo montati da Nilox, è davvero unica: le doppie batterie garantiscono una capacità di utilizzo fino a 2 ore o 20 km. Lo si carica in un paio d’ore. Il costo è di 499 euro».
E se il mercato corre veloce, l’hoverboard resta in scia. «L’hoverboard è stato il regalo di Natale più richiesto negli Stati Uniti e ci aspettiamo che sarà il regalo tecnologico del 2016, quindi con volumi di vendita interessanti», spiega Michele Bertacco.
«ll mercato è completamente nuovo e Nilox sta ponendo le basi per diventarne leader a tutti gli effetti», continua Bertacco. «Sicuramente i giovani sono il primo target di questo oggetto ma non crediamo che rimanga solo un gadget per il divertimento». «Anzi», aggiunge il brand director di Nilox, «Doc è un vero e proprio mezzo di mobilità green, rivolto quindi a un pubblico più adulto. Siamo anche convinti che l’elettrico rappresenti il nuovo modo di muoversi. Abbiamo ricevuto moltissime richieste da celebrità italiane del mondo dello spettacolo. E sappiamo che sono sempre le prime ad individuare quello che sarà di moda»