Donne al lavoro senza paura, il seminario antiaggressione di Apa Confartigianato

Apa Confartigianato il 9 marzo organizza “ABC…Difendiamoci Donne”, seminario gratuito di antiaggressione e difesa.
Monza sede Apa Confartigianato
Monza sede Apa Confartigianato

Apa Confartigianato non ha pensato al classico dibattito in occasione dell’8 marzo. Ha infatti organizzato “ABC…Difendiamoci Donne”, seminario gratuito di antiaggressione e difesa rivolto alle donne. Una scelta ben precisa presa anche dopo aver sentito le testimonianze di alcune imprenditrici associate.

Donne al lavoro senza paura, le testimonianze che hanno spinto a promuovere l’evento

«Quando chiudo la serranda del negozio la sera e sono da sola mi guardo intorno: a volte penso a come reagirei se qualche malintenzionato dovesse essere lì ad aspettarmi». «Un cliente ha alzato la voce con me e io mi sono paralizzata: avrei voluto dire o fare qualcosa, ma mi ha colta alla sprovvista e ho avuto paura a ribattere».

Situazioni a rischio che hanno spinto il Movimento Donne Impresa di Apa Confartigianato, in sinergia con tutta l’associazione, a promuovere nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, un corso pratico/teorico basato sui temi della difesa, sia fisica, che psicologica.

Donne al lavoro senza paura, nella sede di Apa a Monza il 9 marzo il corso con Moira Fusato

L’appuntamento è fissato a sabato 9 marzo dalle 9.30 alle 12.30 nella sede di Apa in viale Stucchi 64 a Monza (su prenotazione, info a.zappala@apaconfartigianato.it). Il corso sarà tenuto da Moira Fusato, maestro cintura nera 5° Dan arte marziale Nanbudo, cintura nera 5° Dan Karate, imprenditrice associata ad Apa Confartigianato.

«Abbiamo voluto aderire alla proposta di progetto arrivata dalla nostra Moira – sottolinea Rossella Nigro, Presidente Movimento Donne Apa Confartigianato – perché reputiamo che la Donna debba prendere coscienza della sua “forza” e debba imparare ad usarla come arma di difesa, ma soprattutto come preziosa risorsa per affrontare la vita di tutti i giorni. Prendere coscienza di ciò che si è, sviluppa in noi la capacità di affrontare al meglio le dinamiche del quotidiano. I metodi di approccio all’autodifesa vengono attuati attraverso un grande lavoro di introspezione personale che rafforza la nostra autostima. Sono certa che la mattinata del 9 marzo ci sarà utile per condividere insieme a tante altre donne momenti di confronto».

«Il seminario – precisano gli organizzatori – affronta l’esecuzione di tecniche pratiche di schivata, parata e difesa che il karate, insieme agli sport da combattimento e alle tecniche da strada, possono insegnare attraverso il controllo fisico e mentale. Durante la mattinata verranno utilizzati colpitori e scudi professionali, in piena sicurezza per le partecipanti. Alle partecipanti è richiesto un abbigliamento sportivo».