Dai forconi agli edili e ferrovieri Incubo scioperi nel fine settimana

Disagi anche a Monza e Brianza venerdì 13 dicembre per lo sciopero di otto ore degli edili, sabato per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil e lo sciopero dei ferrovieri dell’Orsa fino alle 21 di domenica 15 dicembre.
Fine settimana difficile per chi viaggia in treno
Fine settimana difficile per chi viaggia in treno

Dopo i forconi, ecco gli scioperi di edili e ferrovieri a movimentare i gironi compresi tra il 13 e il 16 dicembre 2013. Se a questi aggiungiamo l’agitazione promossa da Cgil, Cisl e Uil per sabato 14 alle 10 con la manifestazione in piazza San Babila a Milano contro la legge di stabilità, il quadro è davvero al completo.

I primi a incrociare le braccia sono i lavoratori dell’edilizia per otto ore nella giornata di venerdì 13 aprile. Anche da Monza sono annunciate adesioni alla manifestazione in programma davanti al cantiere Expo. L’edilizia brianzola è tra quelle messe più a dura prova dalla crisi, con moltissime imprese chiuse o fallite e 2300 lavoratori a spasso negli ultimissimi anni. Lo sciopero nazionale di otto ore della categoria è stato proclamato per favorire la ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro.

È invece il decimo sciopero dal 26 luglio 2012 quello che il sindacato Orsa ha proclamato per i ferrovieri di Trenord dalle 21 di sabato 14 dicembre alle 20,59 di domenica 15 dicembre 2013; il personale degli uffici incrocerà le braccia nella giornata di lunedì 16 dicembre. L’Orsa chiede di sottoporre a referendum dei lavoratori il contratto aziendale di Trenord sottoscritto il 4 luglio 2012. Da qui le agitazioni che rischiano di mandare in tilt il traffico ferroviario del fine settimana.