Powered by

Banca Valsabbina, accordo con Arkios Italy per Integrae Sim

Accordo siglato tra Banca Valsabbina e Arkios Italy per rilevare la maggioranza di “Integrae Sim”.
Hermes Bianchetti Vice DG Vicario Banca Valsabbina
Hermes Bianchetti Vice DG Vicario Banca Valsabbina

Accordo siglato tra Banca Valsabbina e Arkios Italy per rilevare la maggioranza di “Integrae Sim”, leader nella strutturazione di operazioni di capital market sul mercato “Egm” (Euronext Growth Milan) di borsa italiana.

Banca Valsabbina sale dal 26% al 78% del capitale della Sim

La Banca sale dal 26% al 78% del capitale della Sim, rafforzando la presenza nel “Corporate Finance”, confermando il proprio supporto specialistico alle Pmi.

L’istituto bresciano nel corso del 2020 aveva perfezionato l’acquisito del 26% della Sim milanese (Marco Bonetti, direttore generale di Banca Valsabbina, ne è attualmente Presidente del C.d.A.), nell’ambito di un’operazione che aveva visto la partecipazione anche di Arkios Italy S.p.A., advisor finanziario indipendente specializzato in operazioni straordinarie di fusione ed acquisizione (“M&A”), in qualità di socio di maggioranza di Integrae (52%).

Banca Valsabbina, Bianchetti: “Progettualità avviata qualche anno fa”

Banca Valsabbina, dopo una negoziazione conclusa in questi giorni, ha quindi siglato l’accordo, soggetto e condizionato all’approvazione delle Autorità competenti, finalizzato ad acquisire la quota di maggioranza del 52% detenuta nella SIM da Arkios Italy, raggiungendo pertanto il 78% del capitale di “Integrae”.

L’incremento dell’investimento rientra nelle nostre strategie di sviluppo ed ulteriore specializzazione nei servizi alle imprese – premette Hermes Bianchetti, vicedirettore generale Vicario di Banca Valsabbina – Abbiamo avviato questa progettualità qualche anno fa, credendo in un modello di servizio alle PMI integrabile ed in grado di offrire soluzioni innovative alle aziende che vogliono crescere, anche a valere su forme di finanza complementari a quelle ordinarie. La Banca ha pertanto deciso di acquisire il controllo della SIM, investendo ulteriormente con l’obiettivo di creare un player di riferimento ed integrato per le PMI. Anche questa operazione ci permette infatti di coniugare la tradizionalità di servizio che ci caratterizza con soluzioni finanziarie innovative e sempre più complete, in sinergia con una realtà dinamica e leader del settore. Vogliamo pertanto proseguire in questo percorso di crescita, confermando la nostra volontà di supportare e sostenere in modo concreto l’economia reale”.