A Monza la riunione del Comitato Piccola Industria con la presenza del presidente nazionale

Si è parlato di innovazione, competitività, energia e sostenibilità. Baroni: "Mantenere l'eccellenza la sfida più grande"
Comitato Piccola Industria Assolombarda
Comitato Piccola Industria Assolombarda: Giovanni Caimi, presidente Sede di Monza e Brianza di Assolombarda; Giovanni Baroni, presidente Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria; Paolo Gerardini, presidente Piccola Industria di Assolombarda

Partecipazione straordinaria del Presidente nazionale Giovanni Baroni, giovedì, alla riunione del Comitato Piccola Industria di Assolombarda, presieduto da Paolo Gerardini che si è tenuto nella Sede di Monza e Brianza. Durante l’incontro, rivolto a tutte le piccole e medie imprese del territorio, si è parlato di innovazione, competitività, energia e sostenibilità.

Il presidente Baroni: “Mantenere l’eccellenza la sfida più grande”

«Questa è la provincia con la più alta densità di imprese in Italia e vanta cluster di assoluta eccellenza in settori come la meccatronica, il farmaceutico e, naturalmente, l’arredo e design, tutti con ampia quota di export e forte propensione all’internazionalizzazione-ha affermato Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria e Vicepresidente di Confindustria-. Il mantenimento di questi livelli di eccellenza in una fase di trasformazioni così profonde – transizione green, transizione digitale, cambiamenti del quadro geopolitico – è la sfida più grande che abbiamo di fronte, soprattutto per le PMI».

Gerardini (Piccola Industria): “Pmi hanno grande capacità di resistenza”

«L’attitudine al cambiamento e all’innovazione, la capacità di resistenza e adattamento sono le chiavi con cui le PMI del nostro territorio, soprattutto in questi ultimi due anni, hanno governato il cambiamento e affrontato la transizione digitale e la sostenibilità– ha sottolineato Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria di Assolombarda-. Due sfide strategiche che permettono alle nostre imprese di rimanere competitive sui mercati soprattutto internazionali e contribuire a valorizzare il Made in Italy. Le Piccole e medie imprese si muovono in un sistema economico molto integrato e fortemente connesso, sia all’interno delle filiere che nei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione, giocando un ruolo determinante per attivare la crescita e lo sviluppo di tutto l’ecosistema».