Pronti a rivivere le atmosfere del telefilm più amato della fine degli anni settanta che teneva incollate alla televisione intere famiglie di italiani? Sabato 17 gennaio alle 21 arriva sul palco del teatro Manzoni in versione musical “Happy Days” proposto dalla Compagnia I Saltafoss, reduce da quattro edizioni all’insegna del sold out. “Happy Days il musical”, con libretto di Garry Marshall, liriche e musiche di Paul Williams, è ispirato all’omonima e famosa serie televisiva andata in onda negli Stati Uniti tra il 15 gennaio 1974 e il 24 settembre 1984 sul network tv Abc.
Teatro: una sera a teatro a Monza con Fonzie e Happy Days, il musical in italiano
La serie, creata da Garry Marshall (autore di molti show televisivi e creatore di serie tv di successo, tra cui Mork & Mindy e regista di Pretty Woman) racconta la vita di una tipica famiglia americana, i Cunningham, nella cittadina di provincia di Milwaukee, tra gli anni ’50 e ’60. In Italia il primo episodio venne trasmesso l’8 dicembre 1977 sul primo canale della Rai. Il musical debuttò nel 2007 al Falcon Theatre a Burbank, California, prodotto e diretto dallo stesso Marshall e ne fu realizzata una versione italiana nel 2011.
Con un cast composto da ben trenta artisti tra attori, cantanti e ballerini, la compagnia i Saltafoss porta in scena due ore di grande intrattenimento sulle trascinanti note del rock and roll anni Cinquanta, con un allestimento che fa rivivere sul palco le atmosfere e le sonorità di quell’epoca, ritornate prepotentemente di moda in questo ultimo periodo. Le canzoni sono tutte in italiano – tra cui l’indimenticabile sigla Happy Days – eseguite rigorosamente dal vivo nella tipica polifonia di quel periodo.
Teatro: una sera a teatro a Monza con Fonzie e Happy Days, il cast
Sullo sfondo del drive-in Arnold’s si ritroveranno le spensierate vicende dei celebri personaggi televisivi: Arthur Fonzarelli, il mitico Fonzie (Davide Procopio), con il suo giubbotto in pelle, duro dal cuore d’oro dal fascino irresistibile e vera star dello show – e che nelle intenzioni iniziali dei creatori doveva essere un personaggio minore; Howard Cunningham, il papà (Massimo Vinci); sua moglie Marion (Maria Teresa Bongiovanni), casalinga perfetta; i figli Richie (Simone Muciaccia) e Joanie, detta “sottiletta”(Giorgia Bartolini); infine il gruppo di amici Ralph (Ivan Fortarezza), Potsie (Gianmarco Messersi), Chachi (Luca Perrone), Alfred (Giuseppe Di Lorenzo), Pinky (Erika Eizaguirre). La regia è firmata da Adriano Tallarini.
Le coreografie sono di Davide Tagliento con la direzione musicale di Raffaele Ficiur, Chiara Leugio. È molto più di un’operazione nostalgica: è un viaggio emozionante in un’epoca in cui valori come l’amicizia, il rispetto e la solidarietà erano la colonna sonora della vita. Ricco di balli scatenati, risate sincere e canzoni indimenticabili, Happy Days è uno spettacolo che “fa bene al cuore”. È possibile acquistare i biglietti alla biglietteria del Teatro Manzoni o su bigliettoveloce.it.