Due spettacoli e i tradizionali appuntamenti in arrivo in Brianza per i Legnanesi. “La Teresa, la Mabilia e il Giovanni” ripartono da Milano con il nuovo tour dedicato ad Alessandro Manzoni e ai Promossi Sposi. È “un omaggio alla straordinaria capacità del “Lisander” degli amici lombardi, di scandagliare l’animo umano e i suoi sentimenti più profondi“, spiega la storica compagnia dialettale.
Teatro: i Legnanesi ritornano in Brianza a Seregno e Concorezzo, in scena i Promossi Sposi
Dopo le date al Teatro Manzoni di Milano, in cartellone fino al 22 febbraio, lo spettacolo arriverà a Seregno dal 14 al 22 marzo al Teatro San Rocco e a Concorezzo l’8, 9 e 10 maggio al Teatro San Luigi.
“I Promossi Sposi è un viaggio tra i sentimenti che inizia con Il Giovanni che tristemente annuncia a La Teresa che per un errore burocratico il loro matrimonio non è valido – spiegano i Legnanesi – Da questa premessa prende forma un vortice di equivoci, imprevisti, gag e colpi di scena: un gioco di identità confuse in cui ciascuno interpreta ruoli diversi, restando però fedele a se stesso e ai propri sentimenti. Perché, come scriveva Manzoni, ‘il cuore è un guazzabuglio‘“.
Teatro: i Legnanesi ritornano in Brianza, a Monza la Promessa d’amore
Al Teatro Manzoni di Monza il 6 maggio è in programma invece la “Promessa d’amore“, una versione “unplugged” dello spettacolo che, senza quadri musicali, mette al centro del palcoscenico la forza della prosa.
Teatro: chi sono i Legnanesi
La compagnia dei Legnanesi è nata a Legnano nel 1949, fondata da Felice Musazzi e Tony Barlocco. La famiglia “Colombo” è la Teresa, oggi interpretata da Antonio Provasio; la figlia Mabilia, portata in scena da Enrico Dalceri; e il marito Giovanni, che oggi è Italo Giglioli. La regia di tutti gli spettacoli e di Provasio, mentre Enrico Dalceri firma musiche e coreografie e Mitia Del Brocco è autrice dei testi, “garantendo continuità artistica e qualità alla tradizione comica e popolare della compagnia“.