Dal grande schermo al teatro. Il regista Guglielmo Ferro riporta in scena una commedia che, nella sua celebre versione cinematografica, fu interpretata da Katharine Hepburn, Spencer Tracy, Sidney Poitier e Katharine Houghton, e venne premiata nel 1968 con Oscar, Golden Globe e David di Donatello. “Indovina chi viene a cena?” sarà rappresentato sabato 17 gennaio alle 21 e domenica 18 gennaio alle 16 al teatro Villoresi con protagonisti Cesare Bocci e Vittoria Belvedere.
Teatro: a Monza l’eterno “Indovina chi viene a cena?”, in scena Cesare Bocci e Vittoria Belvedere
Dopo quasi sei decenni l’amore tra persone che hanno un diverso colore della pelle non fa più lo stesso scalpore di una volta, ma il nuovo adattamento firmato da Mario Scaletta (attore che ha insegnato più di dieci anni nel laboratorio di Gigi Proietti) regala al testo originale di William Arthur Rose freschezza e attualità, in una società che sta diventando sempre più multietnica, come ha confermato il regista Guglielmo Ferro: «Quando mi hanno proposto questo lavoro sono subito stato entusiasta – ha detto il direttore artistico del Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma – Si tratta di un testo brillante, che però trasmette un messaggio a forte connotazione sociale. L’adattamento di Scaletta ha sfrondato tutta una parte strettamente legata agli anni ’60, per farne un testo estremamente attuale, anche nel linguaggio più crudo e diretto. Si parla dunque di differenze e di comprensione, termine, quest’ultimo, che preferiamo a quello più restrittivo di tolleranza».
Teatro: a Monza l’eterno “Indovina chi viene a cena?”, la trama
Il testo racconta la storia di Joey Drayton, una giovane donna bianca, che presenta ai genitori il suo fidanzato, John Prentice, un medico afroamericano. Nonostante si dichiarino progressisti, mamma e papà sono sconvolti dalla notizia del fidanzamento, soprattutto il padre, Matt. La situazione si complica ulteriormente quando i genitori di John arrivano per conoscere la famiglia di Joey, ignari che il figlio si sia innamorato di una ragazza bianca. Biglietti a 35, 30 e 25 euro.