Sul Cammino di Santiago (come Zalone): due libri Bellavite con lo sconto del Cittadino

Mentre "Buen Camino" fa il record di incassi di sempre al box office, due volumi di Enrica Mambretti che raccontano l'esperienza in prima persona.
"Buen camino" di Checco Zalone
“Buen camino” di Checco Zalone

Potreste essere tra i tanti, tantissimi che nelle ultime settimane hanno fatto tappa in un cinema per “Buen camino“, il film di Checco Zalone atteso da cinque anni, cioè dai tempo di “Tolo tolo“: d’altra parte l’ultima pellicola ha registrato in poche settimane il record italiano di incassi arrivando a quota 68.823.069 euro (con 8.562.320 spettatori in meno di un mese) e battendo il primato di “Avatar” (il primo, che aveva fatto circa 68.600.000 euro al botteghino).

Enrica Mambretti, In cammino verso Santiago, Bellavite editore
Enrica Mambretti, In cammino verso Santiago, Bellavite editore

Parla di uno sconclusionato e viziato quasi cinquantenne, ricco grazie al padre, che si mette sulle tracce della figlia minorenne, scomparsa: scoprirà che è andata a fare il Cammino di Santiago de Compostela e la raggiunge, in un percorso di “redenzione” con la figlia e con se stesso. Qualcuno vuole provare la stessa esperienza, senza bisogno di essere il Checco del film? Può provare a iniziare da due libri che si possono acquistare alla redazione del Cittadino grazie alla collaborazione con l’editore Bellavite di Missaglia, a metà del prezzo di copertina.

Sul Cammino di Santiago (come Zalone): i due libri di Mambretti

Li ha scritti Enrica Mambretti, che il Cammino lo ha fatto, due volte. Dalla prima esperienza è nato “In cammino verso Santiago” (2016, 272 pagine, 6,50 euro con lo sconto del Cittadino), e racconta come “il turista viaggia con lo scopo di vedere qualcosa, mentre il pellegrino con quello di cercare qualcosa. Tuttavia ho il forte sospetto che quando si viaggia, ovunque si vada, è sempre la nostra anima che andiamo rincorrendo“. L’autrice parla dei dubbi che viveva nella sua vita, di “non poche perplessità di fronte alla religione, un affezionatissimo gruppo di amiche che dall’Italia la sostengono giorno dopo giorno: con questo bagaglio percorre più di 800 chilometri, in continuo dialogo con se stessa, col paesaggio che scorre davanti ai suoi occhi e con le persone che incontra lungo la strada“.

Un anno dopo nelle librerie è arrivato “Paso doble. Sul cammino verso Santiago” (2017, 288 pagine, 7 euro) è allarga lo sguardo agli altri: “Dopo il suo primo viaggio, più intimo, che aveva affrontato alla ricerca di un nuovo equilibrio spirituale, calca nuovamente le strade assolate (questa volta partendo dal Portogallo) per arrivare a Santiago, ma con occhi diversi: è la ricerca dell’essere umano che la conduce lungo tutto il tragitto, spingendola a parlare con (ma soprattutto a far parlare di sé) le persone che incontra“.

Enrica Mambretti, Paso doble, Bellavite editore
Enrica Mambretti, Paso doble, Bellavite editore

Sul Cammino di Santiago: dove e quando acquistare i libri

La redazione del Cittadino è l’unico posto in cui acquistare il libro con lo sconto: lo sportello è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 in viale della Repubblica 160 B a Lissone. Info: 039 2169511. Non è l’unico libro in vendita con lo sconto del 50%: si trovano tutti a questa pagina

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.