Premio di Poesia di Monza, cerimonia dei vincitori in Villa Reale

Proclamati durante una partecipata cerimonia nel Salone d’onore della Villa Reale di Monza i vincitori della XV Edizione del Premio di Poesia di Monza.
Monza Premio della Poesia Antonetta Carrabs
Monza Premio della Poesia Antonetta Carrabs

Sono stati proclamati sabato durante una partecipata cerimonia nel Salone d’onore della Villa Reale di Monza i vincitori della XV Edizione del Premio di Poesia di Monza “Isabella Morra” dedicato alla poetessa e scrittrice Lalla Romano. Il concorso è stato organizzato dalla Casa della Poesia presieduta da Antonetta Carrabs.

Premio di Poesia di Monza, sezione inedita

Vincitrice della sezione inedita è risultata Paola Turroni, i cui versi hanno convinto la giuria presieduta da Iride Enza Funari (con presidente onorario il poeta Guido Oldani) per “il suo crudo impatto e la sua originalità stilistica tra espressionismo e avanguardia che evoca per alcuni aspetti il teatro dell’assurdo francese, l’illogicità ambigua ed enigmatica, emblematica di un Beckett, nonostante l’argomento sia quello che più tocca una donna: la maternità. Una maternità invocata e negata, tanto più viscerale quanto più assente”.
Secondo classificato Francesco Macciò, terzo Marcello Tagliente.

Premio di Poesia di Monza, i giovani

Tra i giovani il primo premio è andato a Giulia Mossoni con la poesia “Figlia di” che “con forza espressiva e maturità e con un linguaggio semplice ma incisivo ha dato voce a una generazione segnata dalla pandemia riuscendo a trasformare un’esperienza collettiva in un racconto intimo, restituendo con autenticità il senso di smarrimento, inadeguatezza, sospensione e fragilità vissuto dagli adolescenti di quegli anni”. Al secondo posto si sono classificati Elisabetta Pugi, terzi ex aequo Vittoria Giannì e Manuel Tragni.

Premio di Poesia di Monza, premiata la casa circondariale

Premiata anche la Casa Circondariale Sanquirico di Monza con “Il tempo in carcere si dilata”. I testi sono stati letti da Silvia Messa e Michele Fierro.