Ci sono anche delle riproduzioni pregiate dei codici leonardeschi tra le novità acquistate per la biblioteca di Cornate d’Adda. Nei mesi scorsi la biblioteca civica, seguendo le indicazioni del Sistema bibliotecario e del Responsabile di settore, ha presentato la domanda per usufruire del bonus messo a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo – MiBACT – ottenendo 10mila euro per l’acquisto di nuovo materiale dalle librerie del territorio.

I soldi sono stati destinati per arricchire il patrimonio della biblioteca con 104 libri per bambini e 75 libri per adulti, ma non solo. Grazie a queste risorse la biblioteca è riuscita a dotarsi anche di opere di grande pregio edite da Treccani.
Tra quelle acquistate vi sono anche le raffinate e preziose riproduzioni di due codici di Leonardo da Vinci: il Trivulziano e il Codice sul volo. Entrambe le copie sono un facsimile dell’originale numerato a mano e sono accompagnate da un volume contenente la trascrizione diplomatica e critica.