Monza, la piccola Sofi in finale all’European music contest di San Marino

La giovanissima cantante che sogna "The Voice Kids" alle finali del concorso internazionale.
La monzese Sofi
La monzese Sofi

Nove anni compiuti da poco e una bravura e una determinazione che l’hanno già portata a calcare numerosi palcoscenici: ora Sofia Maria Corrado, in arte Sofi, si prepara per l’esibizione di venerdì 29 novembre. Il contesto è quello “Tour music fest – The European music contest 2024” in corso nella Repubblica di San Marino dal 24 novembre al primo dicembre (coinvolgendo seicento artisti provenienti da dodici diverse nazioni d’Europa in sessanta eventi gratuiti): Sofi è stata ammessa alle finali nazionali nell’ambito della categoria “Baby Singer”.

Monza, la piccola Sofi e il tifo della Munari

A fare il tifo per lei i genitori e la sorella Sara (un paio d’anni più grande ma lo stesso talento: nel 2021 ha partecipato allo Zecchino d’Oro), le insegnanti della scuola elementare Munari di Monza e tanti amici. «Siamo tutti molto emozionati – commenta la madre Ilaria Semeraro anche perché si tratta di un contest internazionale: lo scorso marzo Sofia si è candidata inviando il video di una sua esibizione e a fine agosto è stata chiamata a Milano per un’audizione. Il mese scorso durante una diretta facebook sono stati comunicati i nomi dei partecipanti alla finale: la foto di Sofia è comparsa all’improvviso sullo schermo. Non ce lo aspettavamo, vista la grande concorrenza: è stato un momento di grande felicità». In questi giorni Sofia si sta preparando con impegno: «Canterà “Oltre l’orizzonte”», un brano della colonna sonora del film Disney “Oceania”, che «ha scelto lei stessa. Siamo sicuri che sul palco, come sempre, sarà a suo agio».

Monza, la piccola Sofi e il sogno “The Voice Kids”

Del resto la giovane monzese un po’ di esperienza la può già vantare: da tre anni si qualifica alla finalissima nazionale dello Zecchino d’Oro, in primavera ha vinto il premio per la miglior presenza scenica al festival “Note in radio 2024” e lo scorso ottobre è arrivata seconda al talent “Le note nel cuore”. Venerdì potrebbe riuscire a guadagnarsi un posto per la finalissima europea ed esibirsi il primo dicembre all’auditorium “Little Tony” di San Marino al cospetto – anche – di Beppe Vessicchio e di Kara DioGuardi, giurata di “American Idol” e autrice, tra gli altri, per Pink, Demi Lovato e Anastacia. Da anni Sofi studia canto e pianoforte, da qualche tempo frequenta un corso di avviamento al musical e da poco si è avvicinata anche allo studio della chitarra: «Le piacerebbe partecipare al talent tv “The Voice Kids” e a Sanremo Junior – prosegue la madre – Ma il suo sogno nel cassetto, per quando sarà grande, è quello di aprire una scuola di musica e di canto con la sorella maggiore».