Monza in viaggio con i Music Meetings: concerti, incontri e seminari

Una settimana di concerti, approfondimenti, masterclass per mettere la musica al centro della città: dall'11 al 18 ottobre.
Monza musica meeting
Monza musica meeting

Prima edizione dei Monza musica meeting da mercoledì 11 a mercoledì 18 ottobre: sei concerti, incontri, seminari e masterclass che per l’anno del debutto affronteranno il tema del viaggio. Declinati dal Comune, promotore, dal direttore artistico Alessandro Tommasi e dall’Accademia musicale Chigiana di Siena.

Monza musica meeting: valorizzare i giovani talenti e la Villa reale

“Al centro dell’iniziativa la volontà di valorizzare i giovani talenti musicali ed esaltare il ruolo della Villa reale di Monza quale luogo di primaria rilevanza storicaartistica e paesaggistica, in cui figure emergenti delle migliori accademie mondiali si incontreranno per dare spettacolo ma anche per dibattere e confrontarsi” scrive il Comune, che include nel programma anche i concerti di “Un piano per la città”, la rassegna ideata dall’associazione musicale Rina Sala Gallo.

Monza musica meeting: il programma

L’apertura è quindi affidata mercoledì 11 alle 19 nel Salone delle Feste della Villa reale al concerto con il soprano Carolina Lopez e con la vincitrice del primo premio dell’ultimo concorso Sala Gallo 2022, Young Sun Choi, al pianoforte. Il giorno dopo, giovedì 12, la “Giornata del canto”: alle 18 in sala Maddalena la conferenza-concerto a tema operistico con interventi musicali a cura della monzese Fondazione Cappuccilli. Alle 20.30 all’arengario l’evento “Il Jazz e la voce”. Sabato 14 la “Giornata della spiritualità”, con alle 16 la conferenza-concerto all’istituto Padre di Francia con Lorenzo Donati e Stefano Jacoviello e poi, alle 17.30, il concerto del Chigiana Vocal Ensemble, con Lorenzo Donati alla direzione.

Domenica 15 la “Giornata della partecipazione”, con un “angolo della Musica” composto da pianoforti diffusi dalle 10 alle 18, evoluzione degli appuntamenti degli scorsi anni. Previsti momenti musicali con il liceo Zucchi e con la Fondazione Appiani dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 all’arengario, nel chiostro dei Musei civici e in piazza Duomo, mentre dalle 18 alla chiesa di San Pietro Martire si terrà un concerto di cori amatoriali della Corale Monzese, del Coro Anthem e del coro di bambini Il Mandarino. 

Martedì 17 sarà la “Giornata del dialogo”: alle 17 nella sala Belvedere della Villa reale tavola rotonda organizzata dall’Accademia Chigiana in collaborazione con Biennale Monza che vedrà la partecipazione di Gianluca Codeghini, Alberto Grassi, Gianluca Patini, Marco Momi e Nicola Sani come moderatore. Alle 20.30 al Salone delle feste della Villa reale il concerto del Quartetto Indaco, “uno dei migliori giovani quartetti di oggi, vincitore del prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka 2023″, scrivono gli organizzatori.

Monza musica meeting: la giornata di chiusura in collaborazione con la Biennale

A chiudere, mercoledì 18, la “Giornata dell’arte”, si terrà alle 18 l’evento finale: “Un piano per la città”, a cura del liceo Zucchi in collaborazione con la Biennale di Monza. Il Monza Music Meetings, realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana, è sostenuto dal Comune di Monza e dal Banco di Desio.

“Con i Monza Music Meetings – spiega Alessandro Tommasi, direttore artistico – comincia un percorso, che auspichiamo possa proseguire nei prossimi anni, in cui il territorio di Monza, ricco di iniziative artistiche e musicali, si mette in dialogo con le eccellenze nazionali e internazionali della musica. Siamo dunque felici e onorati di poter iniziare questa collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena, punto di riferimento nel panorama europeo per la didattica e la promozione dei giovani talenti, grazie alla quale sta nascendo un vero e proprio gemellaggio artistico Monza-Siena, che siamo sicuri darà i suoi frutti nel breve e nel lungo termine”.