Monza: il primo aprile aprono le iscrizioni del concorso pianistico Rina Sala Gallo

Dal primo aprile i talenti internazionali del pianoforte potranno candidarsi alla 27esima edizione del prestigioso appuntamento pianistico.
La vincitrice del concorso Rina Sala Gallo 2022, Young Sun Choi
La vincitrice del concorso Rina Sala Gallo 2022, Young Sun Choi

Si muove l’orchestra della 27esima edizione del Rina Sala Gallo, il concorso pianistico internazionale che torna sul palco a Monza a fine settembre 2024. L’associazione che lo organizza ha annunciato che le iscrizioni dei talenti saranno aperte il primo aprile e si chiuderanno il 30 maggio.

I pianisti potranno partecipare alle preselezioni compilando il modulo di candidatura disponibile online all’indirizzo web www.concorsosalagallo.it, dove è disponibile il regolamento che include il dettaglio delle prove e dei requisiti necessari all’iscrizione: sono ammessi al concorso pianisti di ogni nazionalità nati dopo il 5 ottobre 1993.

Monza: iscrizioni al concorso pianistico Rina Sala Gallo, la giuria

 La giuria selezionata dal presidente e coordinatore artistico Roberto Prosseda include la pianista compositrice Lera Auerbach (Russia), il critico musicale della rivista Gramophone Jed Distler (Stati Uniti), il pianista e direttore d’orchestra Michele Gamba (Italia), Michail Lifits (Germania), Roland Pöntinen (Svezia), il musicologo John Rink (Gran Bretagna). La giuria di preselezione è ristretta a Michele GambaRoland Pöntinen e Roberto Prosseda.

«È per me una grande gioia poter presiedere la giuria del concorso Rina Sala Gallo, al fianco di colleghi che stimo moltissimo e che potranno ascoltare i candidati con competenza, apertura mentale e disposizione a comprendere e, perché no, a lasciarsi sorprendere anche da approcci innovativi al grande repertorio pianistico – ha detto a poco più di un mese dall’apertura delle iscrizioni Prosseda – Cerchiamo, infatti, musicisti creativi, sinceri ed entusiasti, che sappiano offrire interpretazioni pianistiche di eccellente qualità artistica, capaci di emozionare la giuria e il pubblico non solo per il virtuosismo, ma anche per la poesia e l’originalità dell’interpretazione».

Monza: il programma del concorso pianistico Rina Sala Gallo 2024

Il programma del concorso di settembre e ottobre rispecchia l’impianto della scorsa edizione di un appuntamento che è stato fondato nel 1947 dalla pianista monzese Rina Sala Gallo con Arturo Benedetti Michelangeli: domenica 29 settembre il concerto inaugurale con la vincitrice dell’edizione 2022 Young Sun Choi al teatro Manzoni, dove si terrà anche la finale di sabato 5 ottobre con l’Orchestra sinfonica di Milano. Tutte le prove solistiche all’interno della settimana si terranno invece alla Villa reale, o meglio al Teatro di corte in cui sono in corso di ultimazione i restauri (nella parte amministrativa).