Settimana scorsa aveva solo un nome, ora ha anche un volto. È stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in municipio nella tarda mattinata di mercoledì 4 maggio la nuova direttrice artistica del teatro Manzoni. Paola Pedrazzini, classe 1975, originaria di Piacenza, è risultata la vincitrice del bando che l’azienda speciale Paolo Borsa aveva pubblicato prima di poco prima di Natale. «Monza è una città bellissima – ha commentato – e sono davvero felice per l’incarico. È stato formalizzato solo pochi giorni fa, ma stiamo già lavorando per progettare al meglio la prossima stagione, per la quale metterò a disposizione tutto il mio know how».
Arriva, dunque, la prima delle risposte alle numerose domande che in questi mesi sono rimbalzate tra il teatro, l’amministrazione comunale e la scuola Borsa. Dalla prosa alla rassegna dedicata alle famiglie, da quella per le scuole alla danza e al balletto fino agli eventi: si confermano tutte le stagioni teatrali. «Mi piacerebbe mantenere uno sguardo sulla tradizione – ha commentato in merito Pedrazzini – e quindi lavorare nel solco della continuità. Dall’altra parte, però, mi piacerebbe innestare alcuni elementi di novità. Tengo moltissimo alla qualità e all’eccellenza dell’offerta culturale che verrà presentata. Monza, da questo punto di vista, è davvero ricca: per questo ritengo che debba avere anche una stagione teatrale di altissimo livello. Per l’anno prossimo ho già qualche idea e in questi giorni, oltretutto, sono stata contattata da diverse compagnie: nel prossimo mese vedremo di definire il tutto».
Come da tradizione, la prossima stagione sarà presentata a teatro con una conferenza stampa entro i primi di ottobre. Si conferma anche la possibilità di abbonarsi alle stagioni: chi volesse avere delucidazioni può scrivere una mail all’indirizzo info@scuola-borsa.it. Però: degli abbonamenti e della comunicazione, della biglietteria, delle maschere e del personale di sala se ne era occupata, negli ultimi vent’anni, e se ne occuperà fino al prossimo 31 agosto, data in cui scade il contratto di gestione, la società privata Teatro di Monza srl. Chi e come gestirà, concretamente, questi aspetti della macchina teatrale, ancora non è dato sapere: «Stiamo valutando diverse soluzioni», ha commentato la direttrice della Paolo Borsa Barbara Vertemati. «Con la nomina del nuovo direttore artistico – ha precisato l’assessore alle Politiche culturali Francesca Dell’Aquila – portiamo avanti il percorso di rafforzamento, promozione culturale e valorizzazione del teatro avviato nel 2014, quando si è scelto di affidare il Manzoni alla Borsa».