Monza: festa di compleanno per Maria Organtini, omaggio del Circolo poeti e artisti

Sabato 28 febbraio il Cenacolo dei poeti e degli artisti di Monza e Brianza organizza una serata in omaggio alla memoria di Maria Organtini.
Maria Organtini, presidente del Cenacolo di Monza
A Monza l’ultimo saluto a Maria Organtini

Vuole essere un omaggio a Maria Organtini a poco più di due mesi dalla sua scomparsa, la serata organizzata dal Cenacolo dei poeti e artisti di Monza e Brianza sabato 28 febbraio. “Memoria Viva” il titolo scelto per un momento di condivisione di ricordi che avranno come protagonista la fondatrice del Cenacolo, nato nel 1982.

Monza: festa di compleanno per Maria Organtini, “un atto di riconoscenza collettiva”

Una serata che è stata volutamente organizzata nel mese del compleanno di Maria Organtini, nata il 17 febbraio del 1942 a Roma
La serata, sottolineano dal Cenacolo, ora guidato da Francesco Di Ruggiero, intende essere non solo un momento di ricordo, ma un atto di riconoscenza collettiva arricchita dalla lettura di poesie di Maria Organtini ma anche interventi di amici e testimonianze di quanti hanno avuto modo di conoscere e di collaborare con la poetessa e scrittrice.

Monza: festa di compleanno per Maria Organtini, diversi ospiti alla Casa del volontariato

La serata sarà ospitata alla Casa del volontariato di via Correggio e vedrà l’intervento di diversi ospiti come il maestro Michele Sangineto e Giuseppe D’Addario della Compagnia Teatro3. Saranno proiettate testimonianze di amici e soci in video interviste, a cura di Cesar Bohorquez e saranno esposte opere ispirate ai versi di Maria Organtini realizzate da diversi artisti: Maria Teresa Bolis, Elisabetta Bosisio, Mariella Convertini Arosio, Patrizia Franchina, Sergio Gandini, Dario Scagliotti.

Monza: festa di compleanno per Maria Organtini, proposta di Giovannino d’oro alla memoria

Nel corso dell’incontro, il Cenacolo dei poeti e artisti di Monza e Brianza si farà promotore di una raccolta firme a sostegno della proposta di conferimento del Giovannino d’Oro alla memoria di Maria Organtini, quale segno di gratitudine della città per il valore della sua opera culturale, educativa e civile. La proposta verrà letta pubblicamente e sarà possibile sottoscriverla al termine della presentazione.

L'autore

Amo scrivere, leggere e praticare sport. Ho all’attivo diverse pubblicazioni di taglio giornalistico legate alla storia locale. Scrivo di tutto, ma quello che più mi appassiona sono le interviste a personaggi con storie particolari.