Monza: a Regina Pacis per Santa Cecilia la bellezza del canto corale per i giovanissimi

In occasione della festa di santa Cecilia la chiesa di Regina Pacis a Monza ospita un evento di canto corale per i giovanissimi.
Il coro Mandarino
Una formazione del coro Mandarino – foot di repertorio Annamaria Colombo

In occasione della festa liturgica di santa Cecilia (il 22 novembre), patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, l’arcidiocesi di Milano propone un evento diffuso in diverse località della diocesi per incontrare e sperimentare la bellezza del canto corale tra i giovanissimi dal titolo “Quando i bambini fanno oh”. Una rassegna che farà tappa anche a Monza. Qui l’appuntamento è per sabato 18 novembre, alle 15.30, nella chiesa di Regina Pacis. 

Monza: a Regina Pacis con le voci bianche Il Mandarino e Cosmo Kor

I bambini del coro di voci bianche Il Mandarino e l’associazione Cosmo Kor si esibiranno insieme ad altri piccoli cantori. «Non importa se chi verrà a vederci ha mai cantato in un coro e perfino se si ritiene stonato, aspettiamo tutti per un pomeriggio di musica, gioco e nuove amicizie», spiegano gli organizzatori.

Monza: evento aperto a tutti, anche a chi non ha mai cantato in coro

L’evento è aperto a tutti i piccoli cantanti, anche chi non ha mai cantato all’interno di un coro. Tutti potranno ascoltare le canzoni proposte e provare direttamente l’emozione del canto corale.
«Non è necessario avere un coretto costituito – aggiungono dalla diocesi – è possibile partecipare anche con un gruppo di ragazzi della catechesi particolarmente affiatati, oppure coinvolgendo qualche compagno di scuola».

Per partecipare occorre prenotare scrivendo a beatricederosa16@gmail.com. L’iniziativa della diocesi si svilupperà tra il 18 e il 26 novembre a Monza ma anche Milano, Varese, Erba e Cassina de’ Pecchi.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.