Cesare Basile. E poi Manuel Agnelli (voce e piano) e Rodrigo D’Erasmo (violino) degli Afterhours, Enrico Gabrielli (fiati) che è tante cose, Luca Recchia (basso) e Massimo Ferrarotto (batteria).
Sono loro i protagonisti del supergruppo che domenica 5 maggio sarà al Bloom di Mezzago per dare fiato e corpo all’ultimo album del cantautore siciliano. Cioè “Cesare Basile S/T”, dieci canzoni «per nulla rassicuranti o piegate al benché minimo bisogno di assecondare chissà quale trend cantautorale dell’ultima ora», dice la presentazione.
Insieme stanno affrontando un minitour a tappe forzate partito giovedì a Roma e venerdì a Firenze, in programma sabato a Bologna, domenica a Mezzago e lunedì a Torino (il che ricorda una volta di più cosa sia il Bloom).
«Storie di matti, anarchici,lavoratori di giornata, donne in ginocchio, assassini per esasperazione, tamburini che si fanno la libertà da soli, e di una lingua, il siciliano, che sembra d’altri tempi. Come la libertà, appunto – si legge ancora nella presentazione del disco-. Ma non c’è un tempo per la libertà. La libertà si fa sempre. Con le proprie mani». Il Bloom apre le porte alle 22 e fa pagare l’ingresso 6 euro.