Al parco di Monza è tempo dello spettacolo del foliage, con i colori caldi delle foglie d’autunno ormai pronte a incantare i visitatori. Per l’occasione il Consorzio ha deciso di lanciare il suo primo Instagram Photo Contest: un concorso fotografico social aperto a tutti che ha lo scopo di «valorizzare e promuovere il fenomeno che trasforma gli angoli del complesso monumentale Reggia di Monza in veri e propri paesaggi fiabeschi – scrivono da cascina Fontana – Celebri sono il Rondò dei Tulipiferi giallo oro o la Cattedrale di Tigli e il viale di Liquidambar rosso fuoco».
Scarpe comode, fotocamera alla mano e tanta voglia di scoprire: non serve altro, aggiungono dal Consorzio, per partecipare all’iniziativa. Fotografi professionisti e appassionati hanno tempo fino al 17 novembre per caricare gli scatti sul proprio profilo Instagram: non ci sono limiti al numero di foto che gli utenti possono pubblicare, a patto di seguire il profilo della @reggiadimonza e di usare gli hashtag #reggiadimonza e #foliageinreggia.
In palio premi per le foto ritenute migliori dalla commissione giudicatrice (interna all’ente) che selezionerà «le tre migliori immagini per impatto visivo, composizione, qualità, originalità, creatività e capacità di catturare il sentimento o l’emozione del foliage», precisano: al primo classificato due ingressi gratuiti per visitare gli appartamenti reali, al secondo un volume dedicato alla Reggia e al terzo un plaid del merchandising della Reggia. Per aiutare i fotoamotori, il Consorzio ha pubblicato sul suo sito (reggiadimonza.it), oltre al regolamento completo del concorso, una mappa interattiva che indica gli angoli più suggestivi: è già stata visualizzata più di 45mila volte.