Emanuele Verdura, il maestro scrittore di Desio, ha presentato un nuovo libro nella sua città natale Niscemi, in Sicilia

Classe 1951, ha alle spalle un'intensa attività come docente, divulgatore e scrittore di testi per la scuola e per l'infanzia

Cosa succede quando lo scrittore è in vacanza? Ovvio: presenta i suoi libri anche nel luogo di riposo, a maggior ragione se il paese ospitante è anche quello di origine. Così è stato per Emanuela Verdura, classe 1951, scrittore di Desio. Originario di Niscemi, in provincia di Caltanisetta, desiano d’adozione, l’insegnante in pensione ha all’attivo una ricca produzione di romanzi per ragazzi oltre a testi di didattica. 

Lo scorso week-end ha presentato il suo ultimo libro “La banda dei quattro. Da bulli a piccoli eroi” nella biblioteca comunale di Niscemi. Una storia di adolescenti di diversa estrazione sociale, un professore, chiamato non a caso “Rompilatela” che cerca di far cambiare rotta ai ragazzi, ma anche lui vittima di bullismo.

Un romanzo ambientato tra l’Italia e Bordeaux in cui l’amicizia si intreccia con l’avventura

«Non manca un giovane rampollo di buona famiglia, Michel – ha spiegato lo stesso Verdura – che quando scopre che nella famiglia aleggia un mistero che lo turba non poco, si unisce alla banda di bulli». Non manca il bullismo al femminile «Nel romanzo si parla di una ragazza ucraina – ha aggiunto Verdura- in questo modo, ho inserito anche il riferimento alla Guerra che, purtroppo, non poteva mancare». Naturalmente nel libro c’è un percorso di crescita e di cambiamento. Perché i valori da trasmettere devono essere assolutamente positivi. Un romanzo ambientato tra l’Italia e Bordeaux in cui l’amicizia si intreccia all’avventura.

Verdura ha già pronti altri libri per ragazzi da dare alle stampe, utili anche agli insegnanti

Due ingredienti vincenti nei libri per ragazzi. La presentazione a Niscemi è diventata omaggio al maestro scrittore che ha già pronti da dare alle stampe altri romanzi. Testi da leggere e su cui riflettere. Ad arricchire questo romanzo. La presentazione del metodo danese Hygge, sulla felicità. Un link al quale si possono trovare materiali da scaricare e schede didattiche con le quali proporre attività in classe.