Una festa digitale per tutte le residenze reali d’Europa. Inclusa la Reggia di Monza. È il Palace Day 2020, in agenda domenica 19 luglio, nuova edizione dell’appuntamento promosso dall’Associazione Residenze Reali Europee sul progetto voluto nel 2001 su iniziativa del Castello di Versailles.
“L’iniziativa riunisce sui canali social – Twitter, Instagram, Facebook – tutti gli enti aderenti, che rappresentano i più incantevoli palazzi, ville e castelli reali d’Europa e della Russia, per condividere la loro storia, le loro collezioni di dipinti e opere d’arte, il loro patrimonio botanico, e molto altro ancora”.
LEGGI il canale Spotify della Reggia
Quest’anno l’associazione ha scelto come tema la “musica” come elemento fondamentale della vita di corte, tra concerti e balli. “Oltre alle curiosità pubblicate su Twitter, Instagram e Facebook, sul canale Spotify #PalaceDay2020, si troverà una playlist compilata dagli enti iscritti all’Associazione Residenze Reali Europee” e la Reggia di Monza partecipa con una delle playlist del suo canale appena aperto, quella dedicata alla “Musica della Regina Margherita di Savoia”, con brani di Giovanni Sgambati (1841-1914) come il Quintetto con pianoforte in Si bemolle maggiore Barcarola, la Sinfonia No.1 in Re maggiore e la Messa da Requiem, suonata in Villa Reale in occasione del primo anniversario del regicidio di Umberto I. A queste, spiega la Reggia, si aggiunge “Ascanio in Alba” (K 111) di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Giuseppe Parini, eseguita per la prima volta il 17 ottobre 1771 su commissione del governatore generale di Milano, il conte Carlo Giuseppe di Firmian, in occasione dei festeggiamenti per le nozze tra l’arciduca Ferdinando d’Asburgo, uno dei figli dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, e Maria Ricciarda Beatrice d’Este, nipote del duca di Modena Francesco III.
“Palace Day giunge in un momento in cui le varie residenze soffrono ancora i postumi della pandemia: riveste un significato di grande importanza, lanciando un messaggio di speranza e di ripartenza”. Per cercare i contributi, si passa dai canali social della Reggia di Monza oppure cercando l’hashtag #PalaceDay.