Un pomeriggio dedicato a ripensare al Messaggio per la Pace di Papa Leone XIV, ripensando al pontefice che la Giornata Mondiale della Pace l’ha inventata: Paolo VI. Domenica 18 gennaio, nella Basilica dei Santi Siro e Materno, a Desio, gli attori e le attrici della compagnia teatrale La Foresta di Arden hanno ripensato in forma scenica il messaggio di pace di papa Leone XIV.
A mettere in scena il reading teatrale è stata Roberta Parma, insegnante di teatro e “lettura espressiva”. Dal 2019 interpreta i Dialoghi di Pace, nati da un’idea di Giovanni Guzzi, come espressione di un desiderio universale, quello della pace, da diffondere a tutti.

Accanto a Parma, gli altri quattro attori-lettori professionisti: Gabriele di Nallo, Isabella Ninotta, Graziano Salvò, Gaia Zurlini. Accompagnati, alle loro spalle, dai cori in inglese e latino dell’Ensemble Corale Echo di Cristian Chiggiato, in un mix di parole e musica.
«In un mondo in cui il potente schiaccia il debole, con il denaro si può comprare tutto: anche la guerra». Sono le parole di don Mauro Barlassina, responsabile della Comunità pastorale di Desio, intervenuto al termine del pomeriggio nella Basilica dei Santi. «Dedichiamoci alla Pace tra noi».