Concorso Presepi, il tempo della premiazione. Domenica 11 gennaio alle 16 al Centro di via Conciliazione, 15, a Desio ci sarà la premiazione dei circa 50 presepi che hanno parteciparo alla manifestazione voluta da Comunità pastorale e Comune per diffonderela cultura del Presepe nelle famiglie. Un momento atteso: chi ha creato le 50 rappresentazioni della Natività attendono questo momento come i bambini i dolciumi nelle calze. Ma forse più come i Re Magi alla capanna dove è nato Gesù. Le cinquanta opere in concorso, molte tradizionali altre innovative, impreziosiscono tante case dei desiani, ma anche scuole, negozi, condomini e piazze.
La premiazione avverrà nel luogo dove da inizio dicembre fino all’11 gennaio sono esposti i presepi di una mostra promossa da Pro Loco Desio e Associazione Italiana Amici del Presepio. «Il 2026 – ha ricordato il presidente di Aiap Giuseppe Putto Caussono – segna un anno importante della parabola universale di San Francesco d’Assisi: saranno infatti gli ottocento anni dalla morte del frate “inventore” del presepe».
Una mostra che valorizza anche l’antico mestiere del presepista, incarnato ancora oggi da Giuseppe Fratto, le cui opere sono esposte in via della Conciliazione insieme agli altri presepi. «È un lavoro che ti entra dentro, dal quale e per il quale serve imparare tanto. Ma che soprattutto non smette mai di impegnarti».