Terzo appuntamento per la nuova stagione classica dei Concerti a Monza, organizzata dagli Amici della musica. Dopo “i due fortunatissimi recital pianistici”, scrive la presidente Tiziana Gori, è il turno di tornare alla musica da camea con il Duo Scaramouche, formato da Raffaele Bertolini al clarinetto e Antonella De Vinco al pianoforte.
“I due musicisti vantano entrambi un curriculum artistico di elevato spessore internazionale, essendosi esibiti con successo oltre che in Italia, in tutta Europa, Americhe ed Asia”.
Concerti a Monza: le musiche per la Sala Maddalena
Nel programma di sala scelto per Monza brani tra da film, tango, jazz e blues, “pur rimanendo nell’ambito più ampio della musica classica del Novecento”, il tutto sotto l’ombrello ideale di “In viaggio… tra ritmi e suoni dal mondo”. E allora Ennio Morricone, George Gershwin, Astor Piazzolla, Nino Rota, Benny Goodman, Carlos Gardel e Michele Mangani per girovagare tra Italia e America “con melodie celebri, che tutti sapranno riconoscere, e senza tempo, con soavi armonie e ritmi appassionati”.
L’ingresso in sala Maddalena domenica 22 febbraio alle 16.30 costa 8 euro (informazioni e prenotazioni al 3405946486 oppure mail mailto:amicidellamusica.monza@gmail.com).
Concerti a Monza: chi sono gli interpreti
Diplomato in clarinetto al conservatorio Cimarosa di Avellino prima e al Verdi di Milano poi, Bertolini ha un lungo curriculum nazionale e internazionale distribuiti tra le sale più importanti di Milano, Torino e Roma e poi Svezia, Germania (Berliner Philharmonie – Kammermusiksaal), Belgio, Romania, Turchia, Russia, Giappone, Messico, Brasile, Argentina, Spagna, Svizzera, Francia, Portogallo, Stati Uniti (Carnegie Hall), Canada, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Kazakistan, Polonia, Ungheria (Accademia Liszt di Budapest).
Lo stesso vale per Antonella De Vinco, che ha frequentato varie masterclasses con i maestri Franco Scala, Riccardo Risaliti e Boris Petrushansky. Nel 2007 si è laureata in discipline musicali, pianoforte, diploma accademico al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli. Tra le più importanti esperienze concertistiche esibizioni in Germania (Philharmonie-Berlino, Istituto italiano di cultura di Wollfsburg, Iic di Amburgo, auditorium università di Kiel, Beethoven Haus Bonn), Carnegie Hall e il Giappone tra Kioto,Yamagugi, Tokio.