Paderno Dugnano si appresta ad applaudire Michelangelo Pistoletto, 92 anni e di diritto nella ristretta cerchia dei grandi pittori e scultori contemporanei. E se venerdì scorso l’artista è stato protagonista in Regione Lombardia di un grande evento per la presentazione della installazione “Il Tempo del Giudizio”, capace di richiamare all’Auditorium Testori rappresentanti di tutte le grandi religioni mondiali sul tema del dialogo tra arte e religione, a Paderno l’artista biellese di origine, sarà nel pomeriggio di giovedì 22 gennaio per presentare un testo scritto in compagnia di Ruggero Poi fautore della Fondazione Montessori Italia e già collaboratore con il maestro per altri lavori in passato.
Arte: Pistoletto all’ex Tilane, dialogo con Ruggero Poi
In questa occasione, all’Auditorium Tilane, Pistoletto e Poi presenteranno il libro “Dio X Caso: un affaccio sull’ignoto”. A partire dalle 18 gli autori approfondiranno i contenuti del libro affrontando il rapporto tra creazione, responsabilità umana e trasformazione del mondo, con un intreccio tra arte, filosofia e pensiero educativo.
“Che colpa abbiamo io e voi, se le parole, per sé sono vuote?”: questo l’iconico quesito che farà da punto di partenza per il prestigioso pomeriggio in Tilane, dilungandosi poi sulle tematiche sulle quali l’essere umano si interroga da sempre, da quando presa la posizione eretta poté rivolgere lo sguardo al cielo e al cosmo: «Questo “Dio X Caso” non è una entità sovrana che governa dall’alto – è la tesi ipotizzata nel testo – ma una forza creatrice che si manifesta nella casualità e nell’imprevedibilità del divenire».
Come di consueto per ogni momento culturale in Auditorium, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti ma vista l’eccezionalità dell’appuntamento è consigliabile prenotare direttamente online sul sito del Comune di Paderno Dugnano.