Besana in Brianza, stagione da record all’Edelweiss: i numeri premiano il cineteatro

Il bilancio dell'attività certifica la bontà dell'impegno messo in campo dalla storica realtà culturale. La nuova annata inizierà nel prossimo mese di novembre
Besana in Brianza 2026 teatro Edelweiss
Il cineteatro Edelweiss è una realtà consolidata del territorio di Besana in Brianza

Una stagione da incorniciare per il cineteatro Edelweiss di Besana in Brianza, con numeri importanti e una risposta del pubblico che conferma il ruolo centrale della sala nella vita culturale cittadina. I dati raccontano una stagione particolarmente positiva: 337 abbonamenti alla rassegna di teatro, sei spettacoli su sei sold out e 1.300 biglietti emessi per la stagione teatrale dedicata alle famiglie. Numeri che si affiancano all’attività cinematografica, con 131 proiezioni complessive, tra cui una matinée per l’istituto Gandhi e 23 appuntamenti di cineforum. Gli ingressi totali alle proiezioni sono stati 6.500, di cui 1.700 legati proprio al cineforum. Un risultato che conferma l’affezione del pubblico, con una partecipazione che rappresenta una base solida per guardare alla stagione teatrale 2026-2027, già pronta con un cartellone che porterà in città nomi noti e spettacoli di richiamo.

Edelweiss: la programmazione della nuova annata

La nuova stagione si aprirà giovedì 5 novembre alle 21 con “La bisbetica domata”, produzione de “La Contrada” – Teatro Stabile di Trieste, dal testo di William Shakespeare, nella traduzione e adattamento di Francesco Niccolini, con Amanda Sandrelli, Maurizio Zacchigna, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Adriano Giraldi, Riccardo Naldini e Marzia Postogna, per la regia di Roberto Aldorasi. Martedì 24 novembre alle 21 sarà la volta dello spettacolo fuori abbonamento “Pane e zucchero”, con Antonio Provasio e Maicol Trotta, da un’idea di Mitia del Brocco, con la regia di Antonio Provasio e l’accompagnamento musicale di Tonino Scala. Giovedì 3 dicembre alle 21 arriverà invece “Notte di follia”, produzione de “La Contrada” – Teatro Stabile di Trieste, Savà Produzioni Creative e Skyline Production, di Josiane Balasko, con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, per la regia dello stesso Corrado Tedeschi. Il cartellone proseguirà mercoledì 27 gennaio 2027 alle 21 con “Cari genitori”, spettacolo di CMC/Nidodiragno e “Atlantide” – Teatro Stabile di Verona, di Emmanuel e Armelle Patron, con Giulio Scarpati, Amanda Sandrelli, Paolo Livolsi, Alice Giroldini e Matteo Sintucci, per la regia di Antonio Zavattieri. Giovedì 18 febbraio 2027 alle 21 sarà in programma “Rimetti a posto la stanza”, di e con Tiziana Foschi e Nina Fucci, per la regia di Floriana Corlito. Giovedì 18 marzo 2027 alle 21 toccherà ad “Algoritmo: lui e l’AI”, con Raffaello Tullo e Martina Salvatore, per la regia di Marco Rampoldi. La chiusura sarà giovedì 15 aprile 2027 alle 21 con “La stranissima coppia”, scritto e diretto da Diego Ruiz, con Diego Ruiz e Milena Miconi.

L'autore

Laureata in Comunicazione e media digitali, sono una giornalista freelance. Collaboro con Il Cittadino di Monza e Brianza, dove seguo la cronaca di Giussano e Besana. Mi occupo di cronaca, politica e salute e benessere anche per testate di rilevanza nazionale.