Un primo sguardo al futuro degli spogliatoi della palestra di via Longoni a Robbiano. Gli studenti del liceo artistico Modigliani di Giussano hanno presentato le loro proposte all’amministrazione comunale, dando vita a un confronto creativo che porterà alla realizzazione di nuovi pannelli decorativi. L’incontro ha rappresentato un passaggio iniziale di un percorso più ampio, destinato a svilupparsi nelle prossime settimane con ulteriori momenti di analisi e approfondimento delle idee emerse.
Robbiano: incontro con gli assessori Citterio e Crippa
Gli assessori all’Istruzione Sara Citterio e al Patrimonio Giacomo Crippa hanno incontrato gli studenti coinvolti nel progetto di restyling degli spogliatoi della palestra comunale. Durante l’incontro, i ragazzi hanno illustrato le prime idee frutto del lavoro svolto in classe con i loro insegnanti, occasione che ha permesso loro di tradurre in pratica quanto appreso a livello teorico. «Si è trattato di un primo momento di confronto, in cui i vari progetti sono stati illustrati e discussi, evidenziando i punti di forza e le motivazioni alla base della scelta dei diversi elementi grafici -hanno commentato gli assessori Citterio e Crippa-. A breve, i progetti saranno oggetto di una fase di valutazione, finalizzata a individuare una soluzione condivisa che guiderà la realizzazione dei pannelli decorativi». L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere gli spazi della palestra di Robbiano più accoglienti e funzionali, attraverso una progettazione grafica ispirata al mondo dello sport, con particolare attenzione all’uso intenso della palestra da parte delle squadre di basket locali. Tutta la progettazione è realizzata dagli studenti del Modigliani, mentre il Comune fornirà i materiali necessari per la produzione e l’installazione dei pannelli.
Robbiano: l’intervento rientra nel piano per il diritto allo studio
L’iniziativa non è solo creativa, ma anche formativa: permette agli studenti di sperimentare le proprie competenze artistiche e progettuali in un contesto reale, contribuendo al miglioramento di uno spazio pubblico utilizzato dalla comunità e da loro stessi durante le ore di educazione fisica. Il progetto si inserisce all’interno del piano per il diritto allo studio 2025-2026, che definisce interventi, servizi, progettualità e risorse a sostegno del percorso educativo degli oltre 3.170 studenti delle scuole di Giussano. «Siamo felici di vedere le prime idee dei ragazzi e di avviare un confronto, fondamentale per giungere a un progetto condiviso che valorizzi talento e creatività, come già avvenuto in occasione del playground di basket di via D’Azeglio», hanno concluso gli assessori Citterio e Crippa. Il percorso proseguirà ora con le prossime fasi di valutazione e sviluppo, fino alla definizione della proposta.