Brugherio, l’artista Alessandra Porfidia dona una scultura al Comune

L'opera è stata collocata all'interno del parco Miglio, dove era già stata installata in occasione della precedente mostra Brugherio Arte Diffusa. Felice la vicesindaca Mariele Benzi
Brugherio 2026 scultura donazione
Il taglio del nastro che ha ufficilazzato la donazione

Il patrimonio artistico del comune di Brugherio si arricchisce di una nuova opera: l’artista romana Alessandra Porfidia ha donato alla città la scultura “Dialogo” realizzata appositamente per essere collocata nel parco Miglio, in pieno centro, dove è stata installata lo scorso giugno in occasione della mostra B@d, Brugherio Arte Diffusa, promossa dall’amministrazione in collaborazione con Leo Galleries di Monza.

Parco Miglio: la felicità dell’artista romana

Brugherio 2026 scultura donazione
L’opera donata all’interno del parco


«Dialogo è nata dopo una lunga riflessione -ha spiegato giovedì 29 gennaio l’artista durante la consegna ufficiale-. Ho cercato di comprendere la funzionalità di questo spazio: un luogo di passaggio ma che, con l’area con le panchine, invita alla conversazione. Ho creato una scultura leggera, in acciaio, che potesse diventare un elemento intimo sia per il parco, sia per chi lo attraversa o lo vive come un luogo di relazione». Le opere esposte in un contesto pubblico, ha aggiunto Alessandra Porfidia, possono non solo toccare la sensibilità del pubblico ma anche «favorire uno sguardo diverso e invitare tutti a prendersi cura dell’ambiente» aumentando il rispetto, con ricadute positive «per la vita sociale».

Parco Miglio: entusiasta la vicesindaca Mariele Benzi

Brugherio 2026 scultura donazione
Alessandra Porfidia davanti alla sua realizzazione


«Siamo onorati di ricevere una scultura che non solo incrementa il nostro patrimonio -ha commentato la vicesindaca Mariele Benzima che è speciale, in quanto pensata proprio per questo parco». «La cultura è motore e benzina dei territori -ha dichiarato il vicepresidente di Brianzacque Gilberto Celletti-. Siamo orgogliosi di aver sponsorizzato questo progetto perché non siamo solo una azienda che eroga servizi: ci teniamo a instaurare i rapporti» con i Comuni. La società, ha aggiunto, è disponibile a sostenere la terza edizione di B@d, già in cantiere.