Seregno, il concorso Musical Day si traduce in un trionfo per l’Academy Musical Arts

L'accademia di formazione al teatro, diretta da Genovese e Di Cianni, ha fatto incetta di premi e borse di studio, a conferma della bontà della sua proposta
Teatro 2026 Academy Musical Arts Musical Day partecipazione
Gli allievi sul palco, al momento della premiazione

Si è tradotta in un autentico trionfo per l’Academy Musical Arts di Seregno, l’accademia di formazione al teatro con sede in via Bottego, la partecipazione all’annuale edizione del concorso Musical Day, svoltasi a Milano. L’esperienza ha portato in dote premi in serie per gli allievi seregnesi, in un contesto qualitativamente molto elevato, caratterizzato dalla presenza di scuole ed accademie provenienti da tutta Italia e da oltre duecentocinquanta esibizioni.

Concorso: la soddisfazione di Genovese e Di Cianni

I riconoscimenti ottenuti, tra cui il terzo posto come miglior gruppo total music, il secondo nei duetti total senior, il secondo ed il terzo negli assoli total senior, accompagnati da numerosi premi speciali e borse di studio, costituiscono un traguardo di grande valore artistico ed umano, poiché di fatto certificano non solo l’eccellenza delle performance, ma anche un percorso formativo solido e continuo. Il progetto di Academy Musical Arts ne esce indubbiamente rafforzato, dopo anni di lavoro sul territorio, con un forte investimento formativo sui giovani ed un’ampia apertura alla forza educativa dell’arte. «Questi risultati -spiegano i direttori artistici Alberto Genovese ed Andrea Di Ciannisono il frutto di un lavoro di squadra. I premi ci rendono orgogliosi, ma ciò che conta davvero è vedere i nostri allievi crescere, credere nelle loro capacità e rappresentare Seregno e la nostra accademia con serietà e talento. Ringraziamo i ragazzi per l’impegno e tutto il nostro staff per la professionalità con cui porta avanti, ogni giorno, il delicato compito di insegnare l’arte performativa».

Concorso: premiato l’impegno di allievi e staff

Gli allievi dell’Academy Musical Arts hanno dimostrato impegno, disciplina e maturità artistica, affrontando il palco con professionalità e determinazione, frutti di mesi di studio e preparazione. Fondamentale è stato inoltre il ruolo dello staff di insegnanti, professionisti altamente qualificati che ogni giorno accompagnano i ragazzi nella crescita artistica e personale. Un lavoro silenzioso ma costante, che unisce competenza tecnica, passione ed attenzione educativa, valori centrali nella missione di Academy Musical Arts.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.