Vimercate si mobilità per dare la caccia alle zanzare

Venerdì 19 agosto scatta il trattamento larvicida in città per debellare le zanzare
La disinfestazione dalle zanzare
La disinfestazione dalle zanzare

Il Comune di Vimercate dà la caccia alle zanzare portatrici della West Nile Virus. L’amministrazione Cereda ha già effettuato degli interventi larvicidi negli ultimi mesi, ma promette che

Vimercate si mobilità e fa nuovi trattamenti

“Anche il Comune di Vimercate farà la sua parte e intensificherà i trattamenti larvicidi nei tombini e nei pozzetti di proprietà pubblica (che vengono già eseguiti mensilmente dal marzo scorso). Venerdì 19 agosto 2022 è previsto l’avvio dell’intervento su tutto il territorio. La scelta di iniziare venerdì è dettata dal fatto che la zanzara comune ovo-depone dopo le piogge (previste tra mercoledì e giovedì) a differenza invece delle zanzare tigre che invece ovo-depone anche in clima asciutto. Ricordiamo che il virus del Nilo Occidentale (west nile) viene trasmesso solo dalla zanzara comune”.

Vimercate si mobilità e le raccomandazioni

Rimangono poi sempre valide le raccomandazioni per ogni cittadino di evitare l’abbandono di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante , trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida, seguendo le indicazioni fornite dall’ATS Brianza oppure applicare sugli stessi una zanzariera a maglia fine per impedire le deposizione delle uova – tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, provvedere al taglio periodico dell’erba nei cortili e nei terreni scoperti.